
Carlentini ospita dal 23 al 25 agosto 2025 una mostra fotografica dedicata alla storica venuta delle sacre spoglie di Santa Lucia, vergine e martire siracusana, patrona della città.
L’esposizione, curata dal giornalista Salvatore Di Salvo e dal devoto di Santa Lucia Salvatore Mangiameli, è stata realizzata con la collaborazione della Pro Loco Ets di Carlentini e vede protagonisti fotografi locali accreditati durante la presenza del corpo di Santa Lucia: Salvo Di Stefano, Franco Saccà e Salvatore Urrata.
La mostra, allestita nella chiesa Santa Maria di Roccadia, racconta attraverso una raccolta di scatti i momenti salienti dell’arrivo, della sosta e della partenza delle sacre spoglie.
Integrazione di immagini sugli scatti realizzati annualmente dai fotografi locali completerà l’allestimento con alcuni scatti della festa di Santa Lucia degli stessi autori, testimonianza di quasi quattro secoli di devozione: ogni quarta domenica di agosto, i carlentinesi rinnovano l’abbraccio alla loro patrona.
Per i curatori, la mostra acquista un significato particolarmente intenso quest’anno, in seguito alla presenza delle sacre spoglie: “Un momento di grazia e di benedizione che attraverso le foto possiamo rivivere”, hanno detto, ringraziando anche i tre fotografi che hanno offerto gratuitamente le loro immagini.
La inaugurazione è fissata per venerdì 22 agosto alle 20, alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche, insieme ai rappresentanti della Deputazione e dei Devoti di Santa Lucia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










