Skip to content
domenica 1 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
1 Febbraio 2026Siracusa | Serie C: Siracusa alla ricerca di punti non si sblocca davanti al Crotone 1 Febbraio 2026Siracusa | È morto Salvatore Sanfilippo. Fu segretario della Cgil e deputato alla Camera 1 Febbraio 2026Siracusa | Pallavolo femminile campionato Csi: Eurialo Siracusa battuta in casa dal Ferla 1 Febbraio 2026Siracusa | Calcio Terza Categoria: l’Atletico Siracusa under 21 batte in casa il Club Atletico Carlentini 1 Febbraio 2026Siracusa | Ortigia sconfitta con due gol di scarto sul difficile campo del Quinto 1 Febbraio 2026Avola | Bomba carta esplode nella notte davanti ad un negozio, indagini in corso 1 Febbraio 2026Noto | Furto in un supermercato e possesso di droga e coltello: denunciato 47enne 1 Febbraio 2026Francofonte | “Settimana della cultura”, applausi per la presentazione del volume “Il filo spezzato” di Francesca Cunsolo 1 Febbraio 2026Floridia | Incidente autonomo sulla Sp74: muore 60enne 1 Febbraio 2026Augusta | Asacom: il Ddl approvato al Senato tra luci e ombre, insorge la 20 Novembre 1989
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Avola | Bomba carta esplode nella notte davanti ad un negozio, indagini in corso

    1 Febbraio 2026
    Cronaca

    Noto | Furto in un supermercato e possesso di droga e coltello: denunciato 47enne

    1 Febbraio 2026
    Cronaca

    Floridia | Incidente autonomo sulla Sp74: muore 60enne

    1 Febbraio 2026
    Augusta

    Augusta | Rapina in casa ai danni di un’anziana: arrestato 27enne

    31 Gennaio 2026
    Cronaca

    Canicattini Bagni | Festeggiati i 100 anni di Sebastiano Augello. Il sindaco consegna una targa ricordo

    31 Gennaio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 690
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Serie C: Siracusa alla ricerca di punti non si sblocca davanti al Crotone

    1 Febbraio 2026
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | È morto Salvatore Sanfilippo. Fu segretario della Cgil e deputato alla Camera

    1 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Pallavolo femminile campionato Csi: Eurialo Siracusa battuta in casa dal Ferla

    1 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio Terza Categoria: l’Atletico Siracusa under 21 batte in casa il Club Atletico Carlentini

    1 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Carlentini | Studenti positivi, il “De Amicis” chiude per un giorno per la sanificazione

Silvio BreciSilvio Breci6 Ottobre 2020 4212 Minuti di Lettura0

Stefio: «La situazione è ampiamente sotto controllo». Cresce però nel territorio il numero dei contagi causati dal focolaio scoppiato nel reparto di chirurgia. Ancora sospese in ospedale le attività in elezione. Niente ricoveri ma pronto soccorso regolarmente operativo.

[/]

Si allarga il cerchio dei contagi. Si allarga il cerchio dei contagi causati dal focolaio di Coronavirus scoppiato nei giorni scorsi nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Lentini. Dopo i primi cinque casi tra medici e infermieri, i contagi sono saliti a tredici (dodici tra il personale sanitario più un paziente), ma il previsto tracciamento e i successivi tamponi eseguiti dal personale del Dipartimento di prevenzione medico dell’Asp, diretto da Ugo Mazzilli, hanno permesso subito di individuare altri positivi tra i familiari. Il numero dei contagiati ha così toccato quota venti, tutti posti, come prevede la procedura, in isolamento domiciliare con i rispettivi familiari.

Positivi due studenti. Tra coloro che sono risultati positivi al tampone anche due studenti di Carlentini, appartenenti allo stesso nucleo familiare. Uno frequenta l’istituto tecnico industriale, l’altra la scuola media dell’istituto comprensivo “Carlo V”. Da questa mattina le due classi, con i rispettivi insegnanti, sono state ovviamente poste in quarantena. Ma la comprensibile preoccupazione e il timore di ulteriori contagi hanno spinto questa mattina molte famiglie a non accompagnare i propri figli a scuola in attesa di una determinazione da parte dell’amministrazione comunale, dei vertici dell’istituto e del Dipartimento di prevenzione dell’Asp. Determinazione che è arrivata nel pomeriggio di oggi.

Domani chiude il plesso “De Amicis”. Per l’intera giornata di domani, infatti, il plesso “E. De Amicis” dell’istituto “Carlo V” rimarrà chiuso per consentire al personale collaboratore scolastico e al personale del Comune di Carlentini di effettuare la pulizia e la sanificazione straordinaria degli ambienti scolastici. Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì. «La situazione – rassicura il sindaco Giuseppe Stefio, che questa mattina ha diffuso un videomessaggio attraverso la propria pagina Facebook – è ampiamente sotto controllo e non c’è alcun motivo per cedere al panico e agli allarmismi». Parole tranquillizzanti anche da parte della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Carlo V”, Grazia Anna Meli, che rassicura «sulla correttezza e sull’efficacia delle procedure previste dai protocolli» ricordando che la scuola è un luogo sicuro e che si sta provvedendo ad attivare la didattica a distanza per gli alunni che non frequenteranno.

[/]

Secondo ciclo di tamponi in ospedale. Tuttavia, il timore di un aumento dei contagi nel territorio resta. Tra domani e dopodomani, infatti, il personale del Dipartimento di prevenzione medico dell’Asp, diretto da Ugo Mazzilli, effettuerà un secondo ciclo di tamponi di verifica – circa 250 – su tutto il personale dell’ospedale, a distanza di una settimana dal primo, e purtroppo non si può escludere l’ipotesi della possibile individuazione di altri contagi. Intanto, continuano a rimanere sospese all’ospedale di Lentini le cosiddette attività in elezione, ovvero quelle non urgenti. Temporaneamente sospesa anche l’attività di tutti gli ambulatori e del Cup dell’ospedale. Chiuse anche le sale operatorie, attive esclusivamente per i casi di estrema urgenza. Regolarmente in funzione, invece, il pronto soccorso che in questi giorni sta provvedendo, dopo le cure che ogni caso richiede, a smistare gli eventuali ricoveri presso altre strutture ospedaliere dell’Asp. Quando la situazione potrà tornare alla normalità, al momento sarebbe difficile prevederlo.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
LentiniCarlentiniGiuseppe Stefioistituto carlo vdipartimento prevenzione asp siracusafocolaio ospedale lentiniistituto industriale carlentinistudenti positivi a carlentini
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo Precedente Augusta| Voti provvisori dei candidati consiglieri tra riconferme e nuove entrate
Articolo Successivo Augusta| Appello dell’Asp ai contatti di positivi: chiuse due classi in via precauzionale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Ortigia sconfitta con due gol di scarto sul difficile campo del Quinto

1 Febbraio 2026

Siracusa | È morto Salvatore Sanfilippo. Fu segretario della Cgil e deputato alla Camera

1 Febbraio 2026

Avola | Bomba carta esplode nella notte davanti ad un negozio, indagini in corso

1 Febbraio 2026

Noto | Furto in un supermercato e possesso di droga e coltello: denunciato 47enne

1 Febbraio 2026

Floridia | Incidente autonomo sulla Sp74: muore 60enne

1 Febbraio 2026

Siracusa | Serie C: Siracusa alla ricerca di punti non si sblocca davanti al Crotone

1 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}