
Un’onda sonora di allegria e tradizione ha inondato le vie di Carlentini in occasione dei solenni festeggiamenti di Santa Cecilia, patrona della musica. L’evento, tenutosi ieri, si è rivelato un vero e proprio trionfo, culminato nel raduno bandistico che ha richiamato l’attenzione e l’entusiasmo della comunità.
La manifestazione è stata animata dalla partecipazione dell’Associazione Culturale Musicale “Carlo V” di Carlentini, che ha curato l’organizzazione, del Corpo Bandistico “Amici della musica” di Nicolosi, dell’APS “M. Anselmo Bertolli” di San Giovanni La Punta e dell’Associazione Musicale “Città di Palagonia” di Palagonia. Si tratta di quattro prestigiose realtà musicali del territorio che hanno unito le forze in un’unica, vibrante sinfonia.
La giornata ha preso il via intorno alle ore 9:00 con la maestosa sfilata delle bande musicali, che hanno percorso le vie principali della città, creando un’atmosfera di festa fin dalle prime ore del mattino. A seguire, si è svolta la celebrazione della Santa Messa nella parrocchia “Immacolata Concezione”.
Il culmine della mattinata è stato raggiunto in Piazza Armando Diaz. Qui, le quattro formazioni si sono esibite in un grande concerto bandistico, regalando al numeroso pubblico presente momenti di grande emozione. L’esibizione ha riscosso un tripudio di applausi, a testimonianza dell’alto livello artistico raggiunto dai musicisti.
A conclusione del raduno, l’associazione culturale musicale “Carlo V” ha voluto esprimere profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento. “Ringraziamo il sindaco Giuseppe Stefio, per aver concesso il patrocinio e il sostegno logistico, e la Proloco Carlentini, a nome del Presidente Amedeo Sequenzia, per la preziosa collaborazione nell’organizzazione e nella promozione,” hanno dichiarato i rappresentanti dell’associazione.
Un encomio speciale è andato alle Bande Musicali intervenute con i loro Presidenti e Maestri, le quali “con la loro musica hanno allietato la giornata e creato un’atmosfera festosa e coinvolgente.” Non è mancato un ringraziamento anche al Presidente Provinciale della ANBIMA, Carmelo Mazzaglia, per il supporto costante alla cultura musicale sul territorio.
“Siamo certi che la sinergia tra le istituzioni, le associazioni e i cittadini sia la chiave per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità. Confidiamo in una proficua collaborazione anche per future iniziative. W Santa Cecilia,” hanno concluso.
L’associazione, dopo la trionfante esperienza del raduno, dopo il successo dello scorso anno, si sta preparando al II concerto di Natale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











