Skip to content
giovedì 12 Marzo 2026
BREAKING NEWS
12 Marzo 2026Melilli | Cambio alla guida di Italia nostra: Giuseppe Immè nuovo presidente 12 Marzo 2026Sicilia | L’Anci: è utile l’autonomia regionale in materia di ordinamento degli enti locali? 12 Marzo 2026Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia 12 Marzo 2026Siracusa | “Syrakò”, in un volume gli atti delle giornate in memoria di Gioacchino Lena e Roberto Mirisola
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Aveva droga nello zainetto: arrestato 40enne

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Scambia i Carabinieri per clienti e mostra la droga: ai domiciliari 46enne

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Cartucce e droga sequestrata dalla Polizia

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Messina | Donna di 50 anni uccisa dall’ex compagno che ha confessato

    11 Marzo 2026
    Cronaca

    Messina | Indagato per concorso esterno in associazione mafiosa il neo direttore del Policlinico Iacolino

    10 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 722
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cultura

    Melilli | Cambio alla guida di Italia nostra: Giuseppe Immè nuovo presidente

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | L’Anci: è utile l’autonomia regionale in materia di ordinamento degli enti locali?

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Cultura

    Siracusa | “Syrakò”, in un volume gli atti delle giornate in memoria di Gioacchino Lena e Roberto Mirisola

    12 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàCatania

Catania | Consegnato un nuovo velivolo al 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri

Gli eccellenti dati di potenza e prestazione consentono l’imbarco di ben 8 passeggeri e la possibilità di operare anche in condizioni meteorologiche avverse e in qualunque contesto territoriale, anche in orario notturno.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte19 Agosto 2024 5872 Minuti di Lettura0

Si tratta di un modernissimo e tecnologico elicottero AW 169, un’unità aerea bimotore all’avanguardia, dotata di avionica e sistemi di navigazione ed equipaggiamenti di ultima generazione, tra cui la telecamera WESCAM di bordo ad infrarossi, che consente anche una nitida visione notturna, un potente faro di ricerca, nonché il verricello di soccorso e gancio baricentrico per il recupero di soggetti feriti o dispersi.

Gli eccellenti dati di potenza e prestazione consentono l’imbarco di ben 8 passeggeri e la possibilità di operare anche in condizioni meteorologiche avverse e in qualunque contesto territoriale, anche in orario notturno.

Il 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri – NEC, con sede all’interno dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, nasce il 12 dicembre 1985.

La sua istituzione è concepita con l’obiettivo di fornire supporto attivo ai Comandi della linea Territoriale operanti in uno scenario operativo particolarmente complesso e delicato quale quello della provincia etnea, e la Sicilia Orientale nella sua globalità.

Il 12° NEC è una delle espressioni del Servizio Aereo dell’Arma dei Carabinieri, articolato su 16 Nuclei Elicotteri, capillarmente distribuiti lungo tutto il territorio nazionale, ed un Comando Raggruppamento Aeromobili presente presso l’Aeroporto Militare “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare (RM), che dirige, coordina e controlla le attività delle unità dipendenti.

Molteplici i compiti istituzionali assolti dal 12° Nucleo Elicotteri, sempre in stretta sinergia con i comandi Arma presenti sul territorio, a cui appunto fornisce supporto aereo, integrando i dispositivi sul campo.

In tale contesto la componente aera, oltre a garantire un rilevante contributo all’azione di contrasto all’illegalità diffusa – come ad esempio, in caso di furti e rapine, seguendo i veicoli in fuga dall’alto o in tema di stupefacenti, individuando le piantagioni di cannabis –, svolge un ruolo di primo piano nella lotta ai reati ambientali, localizzando discariche abusive e sversamenti nelle aree marine e lacustri e all’abusivismo edilizio.

Ancora, di assoluta importanza sono poi le attività di monitoraggio delle riserve di acqua, per prevenire e reprimerne i furti, come quelle di osservazione dall’alto dei parchi, aree protette e siti archeologici.

Non da ultimo, il 12 NEC integra con efficacia le unità a terra negli interventi di ricerca di persone scomparse e di protezione civile, in favore delle comunità colpite da calamità naturali, con particolare riferimento, tra l’altro, ai disagi causati dalle frequenti eruzioni del Vulcano Etna.



Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

     

image_pdfStampa
Tag
nuovo velivolo12° Nucleo Elicotteri Carabinierielicottero AW 169
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | A Brucoli la sosta selvaggia blocca il pullman: intervengono i Carabinieri
Articolo Successivo Siracusa | Mancata sicurezza sul luogo di lavoro. Denunciati amministratori di tre ditte edili
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Quando la storia prende voce: gli studenti incontrano Stefania Germenia

12 Marzo 2026

Sicilia | L’Anci: è utile l’autonomia regionale in materia di ordinamento degli enti locali?

12 Marzo 2026

Melilli | Cambio alla guida di Italia nostra: Giuseppe Immè nuovo presidente

12 Marzo 2026

Siracusa | “Syrakò”, in un volume gli atti delle giornate in memoria di Gioacchino Lena e Roberto Mirisola

12 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}