Skip to content
martedì 20 Maggio 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Carte d’imbarco false per ottenere rimborsi: studente truffa la Regione per oltre 86mila euro

    19 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

    19 Maggio 2025
    Attualità

    Noto | Infiorata, un messaggio di pace e bellezza. Ma la notte si macchia di violenza

    18 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Stupro e aggressione nel catanese: arrestato 30enne nordafricano

    18 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Giovane di 20 anni si butta a mare a Ognina per recuperare un pallone e muore annegato

    18 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 537
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Carte d’imbarco false per ottenere rimborsi: studente truffa la Regione per oltre 86mila euro

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Scoppio Icam 40 anni fa un gigantesco incendio

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Benji & Fede infiammano Piazza Castello

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Catania
CataniaPolitica

Catania | La Corte dei conti condanna Enzo Bianco. Incandidabile per dieci anni

Michele AccollaMichele Accolla1 Aprile 2023 2261 Minuti di Lettura0

La Corte dei conti della Sicilia, ha dichiarato Enzo Bianco incandidabile per i prossimi 10 anni e imposto il divieto per lo stesso periodo a ricoprire cariche in enti vigilati o partecipati di Enti pubblici.

La sentenza è della sezione giurisdizionale d’Appello della Corte dei Conti della Sicilia, che ha accolto in parte il ricorso della Procura generale.

Il procedimento riguarda il dissesto finanziario del Comune di Catania, e si basa sui risultati delle indagini condotte della Guardia di Finanza, su mandato della Procura della Repubblica.

L’ex sindaco non sarà pertanto ricandidabile per i prossimi dieci anni, e con lui i componenti della giunta in carica tra il 2013 e il 2018, ai quali è stato imposto il divieto di ricoprire, per un periodo di dieci anni, “incarichi di assessore, di revisore dei conti di enti locali e di rappresentante di enti locali presso altri enti, istituzioni e organismi pubblici e privati”.

L’incandidabilità vieta che possano avere accesso per “un periodo di dieci anni, alle cariche di sindaco, di presidente di provincia, di presidente di Giunta regionale, nonché di membro dei consigli comunali, dei consigli provinciali, delle assemblee e dei consigli regionali, del Parlamento e del Parlamento europeo”.

Gli ex assessori condannati sono: Luigi Bosco, Rosario D’Agata, Giuseppe Girlando, Orazio Antonio Licandro, Salvatore Di Salvo, Marco Consoli Magnano di San Lio, Angelo Villari e Valentina Odette Scialfa Chinnici.

La Corte ha inoltre disposto il divieto a Calogero Cittadino, Natale Strano, Fabio Sciuto, Francesco Battaglia e Massimiliano Carmelo Lo Certo di “essere nominati per sei anni nel collegio dei revisori degli enti locali e degli enti e organismi agli stessi riconducibili”.

Bianco, che aveva annunciato la propria candidatura alle elezioni amministrative di maggio, dovrà risarcire al Comune di Catania danni per quasi 39mila euro.

image_pdfStampa
Tag
corte dei contiEnzo Biancoincandidabilità
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Priolo | Si complica la cessione di Isab srl al fondo G.O.I. Energy Limited
Articolo Successivo Siracusa | Il centrodestra si spacca sulla candidatura di Ferdinando Messina
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}