Prosegue la colata sull’Etna dalla frattura aperta due giorni fa a 3.000 metri di quota, che interessa la zona dell’eruzione di febbraio scorso.
Non sono segnalati problemi per le infrastrutture né emissione di cenere e il traffico aereo da e per l’aeroporto Bellini prosegue normalmente.
In fondo all’articolo le immagini girate dal drone della Guardia Forestale della Regione Sicilia.
Questo l’ultimo comunicato emesso dall’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
“L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e satellitari e le osservazioni vulcanologiche, indicano che il flusso lavico alimentato dalla bocca eruttiva posta alla quota stimata di ~2980 mt s.l.m. è ancora attivo (vedi comunicato # 3 del 14/08/2025).
In particolare, alle ore 08:00 GMT di oggi, il flusso lavico aveva un’estensione stimata di ~500 mt e si stava propagando in direzione Sud. Il fronte più avanzato si attestava alla quota di ~2770 mt s.l.m..
Continua con intensità variabile la modesta attività esplosiva al cratere di Sud-Est con episodica produzione di cenere che si disperde rapidamente in area sommitale.
Il tremore vulcanico si è mantenuto nella fascia dei valori medi con ampie oscillazioni, solo occasionalmente ha raggiunto di poco i valori alti.
Le localizzazioni delle sorgenti ricadono tra i 2800 e i 3000 metri di quota in una zona compresa tra cratere di Sud Est e cratere di Nord Est. L’attività infrasonica è moderata con eventi localizzati al cratere di Sud Est e al cratere di Nord Est in entrambi i casi l’ampiezza degli eventi è bassa. Il conteggio e la localizzazione degli eventi infrasonici potrebbero essere influenzati dalle condizioni meteorologiche.
I segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano variazioni significative”.
GUARDA IL VIDEO DEL DRONE DELLA GUARDIA FORESTALE
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











