Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto 5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni 5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Fuga dopo l’incidente sulla SP1: denunciato un 43enne

    4 Dicembre 2025
    Cronaca

    Misterbianco | Rubavano gasolio da un autocarro del circo: due arrestati. Uno vive nel siracusano

    4 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Aggressione al carcere: agente ustionato con olio caldo

    3 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina | Scossa di terremoto di magnitudo 3.6

    3 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 645
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Melilli | Il Bici Club di Villasmundo conquista 3 maglie della Nazionale Italiana Randonnèe

    4 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaCatania

Catania | Operazione antimafia “saracena”: i nomi degli arrestati

L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catania, che ha ritenuto sufficienti gli indizi di colpevolezza per un’operazione coordinata dalle Forze dell’Ordine.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte3 Marzo 2025 7622 Minuti di Lettura0

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 18 persone, accusate di gravi reati tra cui associazione mafiosa, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti.


L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catania, che ha ritenuto sufficienti gli indizi di colpevolezza per un’operazione coordinata dalle Forze dell’Ordine.

Le indagini, avviate alla fine del 2020 dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Randazzo, hanno portato alla ricostruzione delle attività illecite di un’associazione mafiosa legata al clan “Mazzei” di Catania. Alla guida del gruppo, secondo quanto emerso, ci sarebbe Francesco Montagno Bozzone, con il sodalizio che operava nei comuni di Bronte, Maniace, Maletto e nelle zone limitrofe, esercitando un controllo territoriale mediante estorsioni, traffico di droga e intimidazioni.

Tra gli arrestati figurano Eugenio Spitaleri e Mario Galati Rando, rispettivamente ai vertici delle operazioni criminali a Bronte, Maletto e Maniace. Altri esponenti rilevanti del clan Mazzei sarebbero i membri della famiglia Lo Cicero, operante tra Adrano e Bronte, con Cristian Lo Cicero a capo del gruppo.

Le indagini hanno rivelato come l’organizzazione mafiosa operasse con estrema cautela per sfuggire alle indagini, utilizzando telefoni “acquisto”, codici e nomi in codice. Il clan si occupava principalmente di estorsioni ai danni di imprenditori locali e di spaccio di cocaina e marijuana. Numerosi episodi di intimidazione e violenza verbale sono stati documentati contro giovani spacciatori e imprenditori. La rete di spaccio e il traffico di droga è stata alimentata anche tramite rifornimenti da altre zone, come Fiumefreddo di Sicilia.

In totale, i Carabinieri hanno eseguito sette arresti in flagranza, mentre sette acquirenti sono stati segnalati alla Prefettura. Durante le operazioni sono stati sequestrati 1 kg di marijuana, 200 grammi di cocaina e 3.500 euro in contante, provento dell’attività illecita.

Le indagini hanno anche permesso di documentare atti di estorsione a imprenditori locali, tra cui la richiesta di denaro con minacce e violenza verbale, spesso accompagnata da riferimenti al clan. L’operazione è stata condotta con il supporto della Procura Distrettuale di Catania, che ha richiesto e ottenuto l’emissione dei provvedimenti cautelari.

Gli indagati, che potranno presentare la loro versione dei fatti durante gli interrogatori di garanzia, dovranno ora affrontare il contraddittorio procedimentale che determinerà i successivi sviluppi del caso.

L’elenco degli arrestati:

AUGUSTA Renato, nato a Bronte (CT) il 12/11/1991,

BONTEMPO Calogero, nato a Bronte il 07/07/1973,

CATALANO Matteo, nato a Bronte il 10/12/1998,

CONTI TAGUALI Carmelo, nato a Bronte il 30/09/2000,

Dl LORENZO Pasquale Alberto, nato a Nicosia (EN) il 03/11/1991,

GALATI RANDO Mario, nato a Bronte il 22/08/1973,

GALATI RANDO Sebastiano, nato a Bronte il 02/05/1992,

INCOGNITO Giuseppe, nato a Bronte il 25/06/1976,

LO CICERO Agatino, nato Germania il 08/06/1982,

LO CICERO Cristian, nato ad Adrano il 01/07/1986,

LO CICERO Salvatore, nato a Biancavilla il 12/09/1983,

LOMBARDO PONTILLO Stefano, nato a Bronte il 26/12/2001,

LONGHITANO Biagio, nato a Bronte il 30/11/1973,

MONTAGNO BOZZONE Sebastiano, nato a Bronte il 15/06/2001,

RIOLO Tonino, nato a Catania il 30/06/1994,

SCADUTO Andrea, nato in Germania il 03/03/1988,

SCALISI Domenico, nato ad Adrano il 28/09/1963,

SPITALERI Eugenio, nato a Bronte il 06/09/1970.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
cataniaProcura Distrettuale della Repubblicaestorsioneordine di custodia cautelareadranoEugenio SpitaleriindaginiMario Galati Randospaccio di sostanze stupefacentibrontetraffico di drogaclan MazzeiMalettoassociazione mafiosaCarabinieriManiace
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Melilli | Carnevale da record a Melilli e Villasmundo tra luci, musica e divertimento
Articolo Successivo Augusta | Carnevale, buona la seconda. Domani evento conclusivo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}