I Vigili del Fuoco di Catania sono ancora impegnati nelle fasi di completo spegnimento e messa in sicurezza della zona del deposito di plastica e cartone Etna Global Service, nella 5a strada della zona industriale.
L’incendio è scoppiato ieri mattina ed ha prodotto una colonna di fumo e una nube tossica che ha creato allarme nella città ma anche in quelle confinanti.
Non si sono stati feriti, ma adesso si dovranno valutare gli effetti sulla salute e sull’ambiente prodotti dai fumi tossici.
Arpa Sicilia è intervenuta con i propri tecnici ed ha installato un campionatore ad alto volume per il monitoraggio della qualità dell’aria.
L’attività, della durata di 24 ore, ha l’obiettivo di verificare l’eventuale presenza di sostanze chimiche inquinanti.
Come previsto dalle procedure standard in caso di incendi, seguite nell’incendio all’Ecomat del mese scorso, le analisi riguarderanno diossine, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e PCB (policlorobifenili), sostanze che possono originarsi in eventi di questo tipo. Sono stati inoltre prelevati due campioni di aria con canister per la ricerca di Composti Organici Volatili.
L’azienda, i cui titolari hanno seguito le operazioni di spegnimento, hanno rilanciato un comunicato nel quale escludono l’ipotesi del dolo.
“L’incendio non è stato doloso ma si presume (poiché non sono state concluse le indagini) sia stato causato dallo sfregamento di materiali ferrosi che alimentati dagli agenti atmosferici abbia causato l’incendio coinvolgendo solo ed esclusivamente gli impianti della suddetta azienda di selezione rifiuti.
L’impianto si trova all’interno di uno spazio condiviso con un’azienda collegata, sempre di proprietà dello stesso gruppo, si sottolinea però che le strutture di Ecolandia srl, il personale, gli uffici e i mezzi di lavoro non sono stati coinvolti e nessuna attività sarà ed è stata compromessa”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









