
Due siciliane in semifinale a X Factor 2025, il talent canoro di Sky, a rappresentare l’Isola nel panorama musicale italiano, se pur con stili e caratteri diversi.
Sono Delia Buglisi, 26 anni, di Paternò, una delle voci più sorprendenti e interessanti di questa nuova edizione che ha come “mentore” Jake La Furia e “Rob”, all’anagrafe Roberta Scandurra, 19 anni, di Trecastagni, che fa parte della squadra di Paola Iezzi.
Entrambe arrivano dalla provincia di Catania e si sono esibite, l’altro ieri, nella serata dedicata agli inediti rispettivamente con Sicilia Bedda, inno d’amore, in siciliano, per l’ Isola che però si è costretti troppo spesso a lasciare per cercare la propria fortuna fuori e Cento ragazze, brano pop‑punk, che racconta la fine di una storia come una crisi d’astinenza emotiva.
E se durante il quinto live per Rob e la sua anima punk più facile e immediato è stato l’accesso alla semifinale, riuscendo subito a staccare il pass, più sofferta invece è risultata la qualificazione per la “leonessa” di Paternò.
Pur essendo una delle voci più originali del talent, è infatti andata in ballottaggio finale contro Viscardi, che si era classificato ultimo nella prima manche. Alla fine però ha avuto la meglio con il medley “Llorona” di Chavela Vargas e “Barrio” di Mahmood. Un’esibizione intensa come sempre, coraggiosa e anche molto scenografia, che a qualcuno è apparsa ripetitiva, ma che alla fine è stata premiata dai giudici.
La competizione ora entra nella fase clou che porterà alla vittoria, la finale di X Factor 2025 si terrà il 4 dicembre in piazza del Plebiscito a Napoli.
Delia Buglisi arriva da Paternò ed è laureata in pianoforte al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. Ha scelto di cantare in siciliano, in maniera viscerale, per amore della sua terra e a chi le ha contestato l’uso eccessivo del dialetto ha risposto che preferisce non essere capita da tutti ma portare avanti il suo messaggio.
Roberta Scandurra, studia Comunicazione all’università anche se vuol fare musica, ama uno stile pop-punk-rock e ha che una vocalità potente e una personalità grintosa subito apprezzata da tutti e quattro i giudici.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









