Il II istituto comprensivo “Dante Alighieri” guidato dalla dirigente scolastica, prof.ssa Mariella Cocuzza, ha ospitato una conferenza intitolata “Eco di voci giovani: solo rispetto!!”, che ha coinvolto attivamente gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’Associazione 8 marzo e il Centro Antiviolenza “Ipazia”, ha preso il via alle ore 10.00 ed è stata coordinata dai docenti Claudia Antico e Angelo Lopresti. L’apertura dei lavori è stata affidata ai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica, Professoressa Mariella Cocuzza, e di Aurora Missale, Presidente dell’Associazione “8 marzo”.
Sono intervenute il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Floreana Schepis, l’assistente sociale, dott.ssa Lina Russo dell’Associazione “8 marzo”, Elena Salemi avvocato in rappresentanza di “Ipazia”, e la psicologa Roberta Fazzino, del Centro Antiviolenza “Ipazia”.
Il loro contributo ha fornito agli studenti strumenti essenziali per comprendere le dinamiche della violenza e l’importanza di relazioni basate sul consenso e il rispetto reciproco.
L’incontro è culminato con la “Testimonianza dei Ragazzi” attraverso un Flash Mob, un gesto concreto e simbolico di adesione al messaggio di “solo rispetto”.
“L’importanza di iniziative come quella promossa dall’I.C. “Dante Alighieri” nelle scuole va sottolineata abbastanza per essere di esempio per la nostra collettività -ha detto la vice sindaco Schepis-. Intervenire precocemente sulla formazione dei giovani è l’unica strategia a lungo termine per smantellare il fenomeno della violenza”.
“Solo in questo modo è possibile educare le future generazioni ad abbandonare la cultura del possesso e a promuovere quella dell’empatia e dell’uguaglianza” ha aggiunto la dirigente scolastica Cocuzza.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












