Ieri sera, nell’aula consiliare del Palazzo Comunale Gravina Cruyllas, nell’ambito delle festività natalizie promosse dal Comune di Francofonte e dalla Pro Loco, si è svolta la presentazione del libro “L’Ambasciatore dei Randagi – Storia del cane Gaetano” di Emanuele Craxi.
Presenti, oltre all’autore del volume, anche gli assessori alla Cultura, il dott. Francesco La Rocca, e al randagismo, Gaetano Navanteri.
“Non è stata solo la presentazione di un libro, ma il racconto di una storia che parla di comunità, accoglienza e umanità. Gaetano, cane randagio di Lentini, è diventato negli anni una presenza familiare, capace di unire generazioni e di donare conforto silenzioso a chi ne aveva più bisogno”, ha detto l’assessore alla cultura.
“Come Assessore alla Cultura del Comune di Francofonte, ho voluto sottolineare quanto questa storia vada oltre i confini geografici: racconta valori universali come il rispetto, la solidarietà e la cura degli ultimi. Valori che uniscono Lentini e Francofonte, territori vicini per storia e sensibilità”.
“Storie semplici, nate per strada, possono diventare patrimonio culturale e umano di tutti. Gaetano ce lo ricorda, con la forza discreta di chi non ha bisogno di parole”.
“Grazie a chi ha partecipato e a chi continua a credere che la cultura sia anche questo: riconoscersi negli esempi più autentici”, ha concluso l’assessore.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.






