
Domenica 28 settembre nella Chiesa del Carmine è stata accolta una reliquia di San Carlo Acutis e la comunità ha così potuto vivere una giornata di particolare festa e al tempo stesso di riflessione sulla figura del giovane santo.
Carlo Acutis è stato canonizzato lo scorso 7 settembre insieme a Pier Giorgio Frassati da Papa Leone. La Chiesa ha così proposto alla venerazione dei fedeli questa figura indicandolo come modello da seguire nel quotidiano cammino di fede.
San Carlo Acutis ha vissuto la sua fede nella partecipazione alla Messa quotidiana, nella preghiera costante e mettendo ogni suo carisma (come la passione per la tecnologia e per internet) a servizio del Vangelo.
Nella Chiesa del Carmine si può ammirare un quadro raffigurante il primo piano di San Carlo Acutis e il suo sorriso, donato dalla famiglia Reale Gianni il 31 ottobre del 2024.
Così il parroco don Luca Gallina ha esortato i presenti alla S.Messa che ha concluso la domenica, alla presenza di tanti giovani attratti dalla testimonianza di S.Carlo Acutis: “Carissimi fratelli e sorelle, la messa quotidiana, la preghiera, l’adorazione eucaristica: così si diventa santi, perché è in questi appuntamenti che noi sperimentiamo l’amore di Dio che ci sprona a crescere nel servizio suo e dei fratelli”.
“Accogliamo allora l’invito che papa Leone rivolgeva a tutta la Chiesa mentre proclamava santi Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati: Carissimi, i santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis sono un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita, ma a orientarla verso l’alto e a farne un capolavoro. Ci incoraggiano con le loro parole: “Non io, ma Dio”, diceva Carlo. E Pier Giorgio: “Se avrai Dio per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine”. Questa è la formula semplice, ma vincente, della loro santità. Ed è pure la testimonianza che siamo chiamati a seguire, per gustare la vita fino in fondo e andare incontro al Signore nella festa del Cielo”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










