
La comunità scolastica del II I.C. “Dante Alighieri” guidato dalla dirigente scolastica Mariella Cocuzza ha celebrato nel progetto dedicato alla lettura un incontro sulla storia di Santina Cannella, uccisa da un suo spasimante.
Protagonisti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado e lo scrittore Cataldo Lo Iacono, coautore del romanzo “Ti bacio quando torno”. L’appuntamento, inserito nel progetto lettura, ha rappresentato un importante momento di formazione e sensibilizzazione per gli studenti sui temi cruciali del femminicidio e della violenza di genere.
Durante il dialogo con i ragazzi, Lo Iacono ha posto al centro la storia vera di Santina Cannella, la giovanissima di Marianopoli (Caltanissetta) uccisa l’8 marzo del 1954 all’età di 15 anni da un uomo più grande, suo compaesano ed ex spasimante.
La giovane, che frequentava il liceo classico a Caltanissetta, aveva un grande sogno: proseguire gli studi e migliorare la sua condizione sociale e culturale, un percorso non comune per le ragazze del suo paese all’epoca. Il suo carnefice, un uomo più grande di circa dieci anni (secondo alcune fonti, undici), si era intestardito nel volerla sposare subito, pretendendo che lei interrompesse gli studi.
Il rifiuto di Santina di rinunciare alla sua libertà personale e al suo diritto allo studio per una unione non voluta fu il movente del brutale omicidio. Lo Iacono ha raccontato con dovizia di particolari questo dramma, catturando l’attenzione degli studenti, che hanno seguito in rispettoso silenzio la storia di Santina.
L’incontro ha permesso agli alunni di riflettere su valori fondamentali come il coraggio, il rispetto, la parità tra uomini e donne, il diritto allo studio e la libertà personale, evidenziando l’importanza della prevenzione e dell’educazione al rispetto per contrastare la violenza di genere.
Questa tappa di Francofonte ha concluso il ciclo di presentazioni nelle scuole del romanzo e del musical tratto dal libro, firmato da Lilia Romeo e in programma al Teatro Metropolitan di Catania dal 24 al 26 novembre.
La giornata è stata aperta dall’emozionante esibizione degli studenti della “Dante Alighieri”, che hanno introdotto l’incontro con grande sensibilità.
L’evento, sentito e partecipato, ha confermato la volontà della comunità scolastica di contribuire attivamente alla lotta contro la violenza sulle donne attraverso percorsi educativi mirati. Per il II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, le docenti Ivana Aletta e Claudia Antico hanno curato il ruolo di referenti dell’iniziativa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











