Stanotte, a Francofonte, ignoti hanno imbrattato il Monumento ai Caduti di Piazza Dante/Ville e l’istituto comprensivo “Dante Alighieri”.
“Un atto vile, senza rispetto né coscienza storica, che offende non solo la pietra su cui è inciso il ricordo dei nostri eroi, ma tutta la comunità francofontese”, ha scritto l’assessore alla cultura, dott. Francesco La Rocca, riferendosi al monumento ai Caduti imbrattato stanotte.
“Quel monumento non è un semplice blocco di marmo: è la voce del passato, la testimonianza di chi ha combattuto per un’Italia libera, la memoria collettiva che unisce generazioni. Sporcarlo significa calpestare la nostra identità, la nostra storia e il rispetto dovuto ai caduti”.
“Il Sindaco, l’amministrazione e i cittadini onesti di Francofonte condannano fermamente questo gesto codardo. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati al più presto e che prevalga, ancora una volta, il senso civico, la memoria e il rispetto. Il monumento sarà ripulito e tornerà a splendere: la memoria non si cancella con una bomboletta di vernice”, ha sottolineato ancora.
Le immagini hanno fatto immediatamente il giro dei social suscitando lo sdegno e la rabbia dei cittadini che si sono ritrovati davanti a delle scene di devastazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










