Skip to content
lunedì 22 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
22 Dicembre 2025Siracusa | Nicita: Il Governo penalizza la Sicilia 22 Dicembre 2025Augusta | Mercato del giovedì, via libera alla nuova area 22 Dicembre 2025Siracusa | Carabinieri, controllo del territorio: 7 denunciati, identificato un rapinatore 22 Dicembre 2025Priolo | Auguri, doni e sorrisi dei Carabinieri ai bambini di una cooperativa sociale 22 Dicembre 2025Augusta | Premio di benemerenza per la “Scrittura creativa” a Salvatore Seguenzia 22 Dicembre 2025Siracusa | Calcio, Promozione. Aquitrino al Megarello: rinviata la gara con il Noto 22 Dicembre 2025Palermo | Finanziere salva una giovane sul cavalcavia Albert Einstein: voleva gettarsi giù 22 Dicembre 2025Rosolini |  Beni culturali, è nata la sezione di BCsicilia 22 Dicembre 2025Siracusa | Le malattie cardiocircolatorie sono la causa principale di morte in provincia 22 Dicembre 2025Siracusa | Calcio serie C: il Siracusa domina il Trapani. Al “De Simone” largo 3-0 22 Dicembre 2025Augusta | la “Novena Augustana” torna a vivere nella chiesa di San Domenico
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Carabinieri, controllo del territorio: 7 denunciati, identificato un rapinatore

    22 Dicembre 2025
    Cronaca

    Priolo | Auguri, doni e sorrisi dei Carabinieri ai bambini di una cooperativa sociale

    22 Dicembre 2025
    Cronaca

    Palermo | Finanziere salva una giovane sul cavalcavia Albert Einstein: voleva gettarsi giù

    22 Dicembre 2025
    Cronaca

    Priolo | Deve scontare un anno e nove mesi: arrestato 59enne

    21 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Maxi-sequestro di 2 milioni di capi di abbigliamento contraffatti in 3 mega depositi

    21 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 657
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Nicita: Il Governo penalizza la Sicilia

    22 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Mercato del giovedì, via libera alla nuova area

    22 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Carabinieri, controllo del territorio: 7 denunciati, identificato un rapinatore

    22 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Priolo | Auguri, doni e sorrisi dei Carabinieri ai bambini di una cooperativa sociale

    22 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Lentini | Al via alla Info-School il corso per assistenti all’autonomia e alla comunicazione

Redazione WebmarteRedazione Webmarte1 Ottobre 2020 5561 Minuti di Lettura0

L’inizio previsto per la fine di ottobre. Obiettivo del corso – 976 ore, di cui 270 di stage – formare figure professionali in grado di favorire l’integrazione degli alunni con disabilità.

Formare figure professionali in grado di favorire l’integrazione degli alunni con disabilità. È l’obiettivo del corso per “Assistenti all’autonomia e alla comunicazione” (976 ore, di cui 270 di stage) che dalla fine di ottobre si svolgerà alla Info-School di Lentini (via Luigi Einaudi 6/A), ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Sicilia e certificato Iso 9001 che dal 1997 prepara i propri studenti facendo acquisire loro competenze e qualifiche spendibili nel mondo del lavoro. Il ruolo dell’“Assistente all’autonomia e alla comunicazione” – recente figura professionale prevista dall’articolo 42 del DPR 616 del 1977 e dall’articolo 13 della legge 104 del 1992 – è fondamentale nelle scuole per il supporto agli alunni con disabilità psicofisiche o con disturbi dello spettro autistico. Si occupa dei processi comunicativi e di relazione dello studente con le figure di riferimento all’interno della stessa classe, ovvero insegnanti, compagni e famiglia.

I compiti dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Nello specifico, facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolandone l’autonomia e la socializzazione con la classe per potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team con le altre figure educative e assistenziali, secondo quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. Il profilo, va chiarito, è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale. Tutte le scuole si stanno adeguando alla definizione di questa nuova figura professionale, che deve essere preparata ad affrontare un compito delicato e che quindi necessita di adeguata e specifica preparazione.

Il requisito richiesto per la iscrizione al corso è il possesso del diploma di scuola superiore o diploma professionale e l’attestato di specializzazione rilasciato dalla Regione Sicilia è valido su tutto il territorio nazionale. L’“Assistente all’autonomia e alla comunicazione” può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali. Per maggiori informazioni sul corso è possibile consultare il sito www.info-school.it o contattare la segreteria al numero di telefono 095 941826.

image_pdfStampa
Tag
LentiniInfo-School di Lentiniwww.info-school.itAssistenti all’autonomia e alla comunicazionecorso asacomcorso Assistenti all’autonomia e alla comunicazione
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Lentini | Al via alla Info-School il corso di addetto amministrativo segretariale per il personale Ata
Articolo Successivo Lentini | Cinque positivi tra medici e infermieri, sospesa l’attività chirurgica in ospedale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Finanziere salva una giovane sul cavalcavia Albert Einstein: voleva gettarsi giù

22 Dicembre 2025

Siracusa | Carabinieri, controllo del territorio: 7 denunciati, identificato un rapinatore

22 Dicembre 2025

Rosolini |  Beni culturali, è nata la sezione di BCsicilia

22 Dicembre 2025

Augusta | Mercato del giovedì, via libera alla nuova area

22 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Terza Categoria: vittoria di carattere per l’Atletico Siracusa under 21 a Rosolini

22 Dicembre 2025

Siracusa | Le malattie cardiocircolatorie sono la causa principale di morte in provincia

22 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}