breaking news

Lentini | Al via alla Info-School il corso per assistenti all’autonomia e alla comunicazione

Lentini | Al via alla Info-School il corso per assistenti all’autonomia e alla comunicazione
Attualità
0

L’inizio previsto per la fine di ottobre. Obiettivo del corso – 976 ore, di cui 270 di stage – formare figure professionali in grado di favorire l’integrazione degli alunni con disabilità.

Formare figure professionali in grado di favorire l’integrazione degli alunni con disabilità. È l’obiettivo del corso per “Assistenti all’autonomia e alla comunicazione” (976 ore, di cui 270 di stage) che dalla fine di ottobre si svolgerà alla Info-School di Lentini (via Luigi Einaudi 6/A), ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Sicilia e certificato Iso 9001 che dal 1997 prepara i propri studenti facendo acquisire loro competenze e qualifiche spendibili nel mondo del lavoro. Il ruolo dell’“Assistente all’autonomia e alla comunicazione” – recente figura professionale prevista dall’articolo 42 del DPR 616 del 1977 e dall’articolo 13 della legge 104 del 1992 – è fondamentale nelle scuole per il supporto agli alunni con disabilità psicofisiche o con disturbi dello spettro autistico. Si occupa dei processi comunicativi e di relazione dello studente con le figure di riferimento all’interno della stessa classe, ovvero insegnanti, compagni e famiglia.

I compiti dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Nello specifico, facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolandone l’autonomia e la socializzazione con la classe per potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team con le altre figure educative e assistenziali, secondo quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. Il profilo, va chiarito, è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale. Tutte le scuole si stanno adeguando alla definizione di questa nuova figura professionale, che deve essere preparata ad affrontare un compito delicato e che quindi necessita di adeguata e specifica preparazione.

Il requisito richiesto per la iscrizione al corso è il possesso del diploma di scuola superiore o diploma professionale e l’attestato di specializzazione rilasciato dalla Regione Sicilia è valido su tutto il territorio nazionale. L’“Assistente all’autonomia e alla comunicazione” può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali. Per maggiori informazioni sul corso è possibile consultare il sito www.info-school.it o contattare la segreteria al numero di telefono 095 941826.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com