Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
6 Dicembre 2025Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley vince a Palmi. Ed è da sola al secondo posto in classifica 6 Dicembre 2025Sicilia | Le reazioni alla delibera della Corte dei conti sulla gestione del ciclo dei rifiuti 6 Dicembre 2025Melilli | Tutto pronto per la Christmas City, con il villaggio di babbo Natale per grandi e piccoli 6 Dicembre 2025Sicilia | Dalla Corte dei conti una serie di censure alla Regione sulla gestione del ciclo dei rifiuti 6 Dicembre 2025Melilli | Lectio magistralis dedicata alla luce e alla sua architettura con il maestro Alberto Campo Baeza 6 Dicembre 2025Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato 6 Dicembre 2025Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo” 6 Dicembre 2025Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne 6 Dicembre 2025Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica 6 Dicembre 2025Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano 6 Dicembre 2025Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 647
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley vince a Palmi. Ed è da sola al secondo posto in classifica

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Le reazioni alla delibera della Corte dei conti sulla gestione del ciclo dei rifiuti

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | Tutto pronto per la Christmas City, con il villaggio di babbo Natale per grandi e piccoli

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Dalla Corte dei conti una serie di censure alla Regione sulla gestione del ciclo dei rifiuti

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Lentini | Discarica Scalpello, il Comitato per la sanità pubblica: «Musumeci rispetti le promesse»

Silvio BreciSilvio Breci24 Ottobre 2020 4492 Minuti di Lettura0

Avanza l’iter del progetto presentato dalla Gesac, nonostante proteste, vertici e petizioni. Il Comitato: «Le nostre popolazioni hanno bisogno di fatti e scelte coerenti del governo regionale». A giorni la consegna della petizione.

Il progetto che avanza. Va avanti l’iter per la realizzazione di una nuova discarica in contrada Scalpello. Va avanti nonostante le proteste di comunità e istituzioni locali. Va avanti nonostante le rassicurazioni di Musumeci che nei giorni scorsi, incontrando a Catania i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, aveva promesso: «Il governo regionale osserverà prudenza e massimo rigore, fino alla sospensione dei procedimenti autorizzativi, per quei progetti di ampliamento di discariche presentati da società destinatarie di misure giudiziarie». A denunciarlo è il Comitato unitario per la sanità pubblica, promotore di una petizione popolare contro il progetto di discarica presentato dalla Gesac, società della famiglia Leonardi finita sotto i riflettori della magistratura nell’ambito dell’inchiesta “Mazzetta Sicula”.

[/]

«Impianto fondamentale per la gestione della situazione emergenziale». «Il 7 ottobre – scrive in una nota il Comitato – è stato pubblicato dall’amministratore giudiziario della Gesac Srl, di cui era legale rappresentante Agata Leonardi, l’avviso al pubblico con il quale si comunica di aver richiesto tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di una discarica in contrada Scalpello dove andrebbero abbancati ben 2.752.538 metri cubi di rifiuti speciali. Nell’avviso è scritto che “il progetto rappresenta un impianto di pubblica utilità e di fondamentale importanza per la corretta gestione della continua situazione emergenziale regionale legata al deficit impiantistico attuale”».

Per la Gesac “area idonea allo scopo”. Per il Comitato unitario per la sanità pubblica della zona di Lentini, dunque, l’area di contrada Scalpello è considerata dalla Gesac idonea allo scopo anche perché “era destinata alla realizzazione di una discarica per scarti del termovalorizzatore” che doveva costruirsi nel 2004 ad Augusta. «Se andava bene per gli scarti del termovalorizzatore, è il ragionamento della Gesac, a maggior ragione può andare bene per una discarica che diventa strategica nel sistema di smaltimento integrato dei rifiuti della Sicilia orientale» denuncia il Comitato.

L’emergenza che giustifica tutto. «“Il governo regionale è al nostro fianco contro ampliamenti o realizzazioni di nuove discariche” ha affermato il sindaco di Lentini Saverio Bosco in un post del 6 ottobre scorso. Ci auguriamo che sia così. Ma non dobbiamo abbassare la guardia. L’emergenza è, purtroppo, una brutta bestia e spesso giustifica tutto, anche le violenze più ostinate nei confronti di un territorio già fin troppo martoriato» prosegue il Comitato.

[/]

Il nostro territorio ha già dato. «Le nostre popolazioni – si legge ancora nella nota – hanno bisogno di fatti e di scelte coerenti da parte del governo regionale. Dovrebbe innanzitutto essere chiaro che “ai fini della valutazione di compatibilità ambientale si dovrà tenere conto, in particolare, dell’elevata concentrazione nel territorio prescelto di altre discariche in esercizio o esaurite, e della presenza, anche in territori limitrofi, di impianti ad alto rischio d’inquinamento […]”. Lo dice l’ordinanza numero 3334 del 23 gennaio 2004 del Presidente del Consiglio dei ministri, giustamente richiamata dalla deliberazione della giunta di Lentini numero 104 del 9 ottobre, con la quale si esprime parere contrario alla realizzazione della discarica. Il nostro territorio ha già dato. E non è più disposto ad accettare ampliamenti, nuove discariche e impianti di trattamento dei rifiuti di qualunque natura. Al presidente Musumeci al quale presto consegneremo le migliaia di firme raccolte con la nostra petizione popolare – conclude la nota del Comitato unitario per la sanità pubblica – chiediamo di rispettare le promesse fatte».

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
LentiniCarlentinimusumecisaverio boscodiscarica scalpellogesacAgata LeonardiComitato per la sanità pubblicanuova discarica in contrada ScalpelloFrancofonte
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo Precedente Melilli| Sospese le “Giornata Fai” d’autunno. Cutrona: “Una decisione sofferta ma indispensabile”
Articolo Successivo Priolo Gargallo| Viola ripetutamente l’obbligo di dimora arrestato un 33enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Melilli | Lectio magistralis dedicata alla luce e alla sua architettura con il maestro Alberto Campo Baeza

6 Dicembre 2025

Sicilia | Le reazioni alla delibera della Corte dei conti sulla gestione del ciclo dei rifiuti

6 Dicembre 2025

Sicilia | Dalla Corte dei conti una serie di censure alla Regione sulla gestione del ciclo dei rifiuti

6 Dicembre 2025

Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

6 Dicembre 2025

Melilli | Tutto pronto per la Christmas City, con il villaggio di babbo Natale per grandi e piccoli

6 Dicembre 2025

Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

6 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}