
Ieri la città si è stretta attorno alla famiglia Ferraro per il 22esimo anniversario della tragica scomparsa del Caporal Maggiore Scelto Emanuele Ferraro, morto in un attentato a Nassiriya durante l’operazione “Antica Babilonia”.
Come ogni anno, l’amministrazione ha voluto ricordare il soldato con una cerimonia carica di emozione e di significato. Presenti il vice sindaco Vasta e l’intera amministrazione, la famiglia Ferraro, cariche militari, Forze dell’Ordine, il cappellano militare, don Pavia, Polizia Locale, associazioni, scuole e cittadini; tutte insieme per rendere omaggio al militare.
La cerimonia ha preso avvio intorno alle 10.30 in piazza del Popolo, toccante il silenzio militare e la preghiera ai caduti; mentre il vice sindaco Vasta ha ricordato il sacrificio del giovane figlio di Lentini che ha dato la vita per gli ideali di libertà e di giustizia.
La cerimonia è proseguita nel cimitero con la deposizione di un mazzo di fiori sulla lapide del militare.
Il sindaco di Lentini, l’avv. Rosario Lo Faro, assente per motivi istituzionali, ha voluto dedicare un post toccante al militare: “In quella tragedia, che scosse l’Italia intera, Lentini perse uno dei suoi figli migliori: il Caporal Maggiore Capo Scelto Emanuele Ferraro, caduto nell’adempimento del proprio dovere, mentre serviva il Paese con coraggio, dedizione e profondo senso delle istituzioni”.
“Emanuele non era soltanto un militare: era un giovane lentinese, un ragazzo che aveva scelto di mettere la propria vita al servizio della pace, della libertà e della sicurezza di altri popoli. La sua memoria resta viva nel cuore della nostra comunità, che non dimentica il suo sacrificio e lo onora come simbolo di lealtà, altruismo e amore per la Patria”.
“Un pensiero di sincera gratitudine è rivolto alla famiglia Ferraro, alle autorità militari, civili e religiose, e a tutte le associazioni e i cittadini che, con la loro presenza e partecipazione, hanno contribuito a rendere ancora più intenso e significativo questo momento di ricordo collettivo. L’esempio di Emanuele continuerà a vivere nel tempo, come testimonianza luminosa di coraggio e di servizio, capace di ispirare le generazioni future. Onorare Emanuele Ferraro significa non dimenticare mai il valore di chi ha scelto di servire la pace, anche a costo della propria vita”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











