Il presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Ars, Giuseppe Carta, ribadisce la propria netta contrarietà al progetto di “resuscitare” la discarica di contrada Grotte San Giorgio a Lentini.
Sicula Trasporti, l’azienda proprietaria della discarica, ha presentato un progetto per la riprofilatura del sito, per compensare l’avvallamento nella zona centrale della vasca di circa sei metri, dovuto all’assestamento dei rifiuti contenuti, che verrebbe colmato con il conferimento di circa 120 mila tonnellate di rifiuto secco prodotto come sopravaglio dal trattamento meccanico biologico.
Il progetto dovrà essere valutato dalla commissione tecnica-specialistica, dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente, che dovrà valutarne l’impatto ambientale.
Carta, che è stato il relatore della norma sulla distanza minima di 3 km dai centri abitati e della legge sul tributo speciale, ha spiegato la propria contrarietà al progetto.
“Sono e resto contrario a questo progetto e, più in generale, alla logica delle discariche come risposta strutturale al problema dei rifiuti.
L’ho già ribadito in altre circostanze: continuare a inseguire soluzioni tampone significa condannare territori interi a pagare un prezzo ambientale e sanitario inaccettabile.
Non possiamo accettare che, a distanza di anni, si tenti di riaprire capitoli che dovevano essere chiusi, senza una visione seria di ciclo integrato, prevenzione, impiantistica moderna e vera economia circolare.”
Carta annuncia iniziative istituzionali per contrastare la proposta di Sicula Trasporti.
“Interrogherò il Governo regionale e la Commissione tecnico-specialistica (CTS) affinché venga fatta piena chiarezza su iter, presupposti e valutazioni tecniche. Pretendiamo trasparenza totale e tempi certi.
Inoltre proporrò ai gruppi parlamentari una risoluzione e presenterò un ordine del giorno per impegnare formalmente il Governo a fermare questo percorso e ad avviare soluzioni alternative, sostenibili e definitive, nel rispetto dei territori.”
Il leader di Grande Sicilia in provincia di Siracusa conferma il suo impegno per la città di Lentini, dove il suo partito ha lasciato l’amministrazione due mesi fa e ha ora presentato una mozione di sfiducia contro il sindaco Lo Faro per andare al voto già alle amministrative di maggio prossimo.
“Desidero dirlo con chiarezza: il fatto che il gruppo Grande Sicilia non sia più nella maggioranza a Lentini non inficia minimamente le battaglie per il territorio.
Le lotte ambientali non hanno colore quando c’è di mezzo la salute e la dignità di una comunità. Io e il gruppo consiliare di Grande Sicilia saremo dalla parte della città e dei lentinesi, con determinazione e coerenza, dentro e fuori le istituzioni.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












