breaking news

Lentini | “Per non dimenticare”, cerimonia nel ricordo di Paolo Borsellino

18 Luglio 2020 | by Silvio Breci
Lentini | “Per non dimenticare”, cerimonia nel ricordo di Paolo Borsellino
Attualità
0

Appuntamento domenica, alle 18, in piazza Duomo. L’iniziativa promossa da Anps e Commissariato di Polizia. Presenti i sindaci del triangolo.

La cerimonia in ricordo di Paolo. Una cerimonia nel ricordo del giudice Paolo Borsellino si svolgerà domani, domenica, a partire dalle ore 18, in piazza Duomo. L’iniziativa è stata promossa dalla locale sezione dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato presieduta da Vincenzo Laezza e dal Commissariato di Lentini guidato da Andrea Monaco, proprio di recente promosso vice questore aggiunto. Alla commemorazione in ricordo della strage di via Mariano D’Amelio interverranno i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, Saverio Bosco, Giuseppe Stefio e Daniele Lentini, e i rappresentanti di forze dell’ordine, associazioni e forze sociali.

La strage di via D’Amelio. L’iniziativa si svolgerà proprio nel 28° anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo, avvenuta il 19 luglio 1992, nella quale come si ricorderà persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L’unico sopravvissuto fu l’agente Antonino Vullo, risvegliatosi in ospedale in gravi condizioni. Attentato mafioso, quello nei confronti di Borsellino, messo a segno a quasi due mesi di distanza da quello in cui, il 23 maggio, aveva perso la vita un altro magistrato, Giovanni Falcone, fatto saltare in aria in autostrada, nei pressi di Capaci, insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com