breaking news

Lentini | “Si resti arrinesci”, venerdì la presentazione del libro nella sede di Antudo

16 Settembre 2020 | by Silvio Breci
Lentini | “Si resti arrinesci”, venerdì la presentazione del libro nella sede di Antudo
Cultura
'
0

Il volume analizza il fenomeno dell’emigrazione dalla Sicilia, nell’Italia post-unitaria e fino ai giorni nostri, dando voce ai protagonisti dell’omonima campagna nata per contrastare questo drammatico fenomeno.

Tappa a Lentini del tour di presentazione. Fa tappa anche a Lentini il tour di presentazione del libro dal titolo “Si resti arrinesci. Per fermare l’emigrazione dalla Sicilia” curato dalla redazione di Antudo.info e pubblicato nella collana Input delle edizioni Derive e Approdi. Emigrazione, voglia di riscatto e progettualità per la Sicilia. Questi i temi chiave del libro che sarà presentato venerdì 18 settembre, alle 18.30, nella sede del comitato territoriale Antudo Lentini, in via dei Vespri. Il volume analizza il fenomeno dell’emigrazione dalla Sicilia, nell’Italia post-unitaria e fino ai giorni nostri, dando voce anche ai protagonisti dell’omonima campagna nata per contrastare questo drammatico fenomeno.

“Si resti arrinesci” è allo stesso tempo provocazione e costruzione. Da un lato trasforma il detto siciliano “Cu nesci arrinesci”, un modo di dire molto diffuso che sottende una delle conseguenze principali della storica condizione coloniale della Sicilia: la drammatica piaga dell’emigrazione. Dall’altro, attraverso la lotta, prova a creare le condizioni per restare. Il libro è già stato presentato in decine di Comuni di tutta la Sicilia. Un tour organizzato da coloro che in questi mesi hanno animato la campagna, hanno organizzato le iniziative e fatto proposte presentate alle istituzioni regionali.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com