“Nei giorni scorsi il Cimitero di Lentini è stato oggetto dell’ennesimo grave episodio di invasione di greggi di ovini e caprini all’interno dell’area cimiteriale, con la conseguente distruzione di fiori, arredi e danneggiamenti alle tombe, arrecando un profondo pregiudizio morale alle famiglie e all’intera comunità”, ha scritto il sindaco Lo Faro.
“Le immagini che stanno circolando in questi giorni non possono lasciare indifferente nessuno. Purtroppo non si tratta di un episodio isolato”.
“Da tempo l’Amministrazione comunale riceve segnalazioni e proteste da parte dei cittadini per ripetute intrusioni di animali nel cimitero, con evidenti e continui atti di danneggiamento”.
“Gli accertamenti svolti dai servizi comunali hanno più volte riscontrato la manomissione e lo sfondamento della recinzione del lato nord del cimitero, al fine di consentire l’accesso agli animali. Nonostante i ripetuti interventi di ripristino eseguiti dai custodi, tali condotte sono proseguite nel tempo”.
“Per tali ragioni, ieri, 23 dicembre 2025, è stata presentata formale querela contro ignoti, affinché l’Autorità Giudiziaria proceda ai dovuti accertamenti e valuti la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti, con richiesta di punizione dei responsabili e di risarcimento dei danni materiali e morali subiti dal Comune e dalla collettività”.
“Il Cimitero è un luogo sacro, di silenzio, di memoria, di rispetto verso chi non c’è più. Colpirlo significa ferire il cuore stesso della nostra comunità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.
“L’Amministrazione non tollererà ulteriormente comportamenti che offendono la dignità dei defunti, il dolore dei familiari e il senso civico della città. Saranno rafforzate le azioni di tutela e si andrà fino in fondo per garantire legalità, rispetto e decoro.“
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













