
La Giunta Municipale, riunitasi in data 6 novembre 2025 con la Delibera n. 144, ha formalmente deliberato l’avvio dell’iter amministrativo per l’intitolazione della nuova area urbana, situata tra l’ex convento dei Carmelitani e Via Roma, al giudice Giovanni Falcone (1939–1992).
Il progetto, reso possibile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), trasformerà lo spazio rigenerato nel “Cortile Giovanni Falcone”.
Questa scelta sottolinea il profondo legame tra la Città di Lentini e il magistrato simbolo dell’antimafia, che proprio a Lentini iniziò la sua carriera, muovendo i primi passi in un percorso che avrebbe cambiato la storia d’Italia.
Il Sindaco di Lentini, l’Avvocato Rosario Lo Faro, ha commentato: “Ci sono luoghi che non sono solo strade o piazze: diventano simboli. Luoghi che parlano di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere e che definiscono l’identità collettiva e le aspirazioni future di una comunità. Con questa intitolazione, Lentini intende scolpire nella sua toponomastica la figura di Giovanni Falcone, riaffermando con forza i valori di legalità, coraggio e senso dello Stato.”
”Dedicare un’area urbana a Falcone significa affermare che la memoria non è un esercizio del passato, ma un impegno vivo, quotidiano. Rendere omaggio alla sua testimonianza è un impegno programmatico e quotidiano che questa Amministrazione intende onorare e portare avanti con determinazione.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










