breaking news

Lentini | Violenza di genere, sportello legale gratuito di Antudo

15 Ottobre 2020 | by Silvio Breci
Lentini | Violenza di genere, sportello legale gratuito di Antudo
Attualità
0

Il servizio sarà attivo ogni ultimo martedì del mese nella sede del comitato territoriale, in via dei Vespri. La consulenza di due legali sotto il profilo penale e civile.

Il servizio di Antudo. Uno sportello legale gratuito di orientamento e informazione per i cittadini in materia di violenza di genere è stato istituito dal comitato territoriale Antudo di Lentini. Lo sportello sarà attivo ogni ultimo martedì del mese presso la sede del comitato, in via dei Vespri 13. I consulenti dello sportello – legali regolarmente iscritti all’Ordine che presteranno la loro opera in maniera volontaria – riceveranno solo previo appuntamento, telefonando al numero 388 1778707.

La violenza di genere. Per violenza di genere, com’è noto, si intendono tutte quelle forme di violenza, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. L’attuale normativa contro la violenza di genere si pone tre obiettivi principali: prevenire i reati, punire i colpevoli e proteggere le vittime. Con l’introduzione nel 2009 del reato di atti persecutori sono stati rafforzati la tutela giudiziaria e il sostegno alle vittime.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com