
Un centro antiviolenza con casa rifugio nascerà a Città Giardino, in un lotto di terreno in via Caltanissetta, confiscato alla criminalità organizzata e assegnato all’Ente.
Il progetto ha un valore complessivo di 1.775.172,25 euro, finanziato per 1.074.583,86 euro con decreto dell’Agenzia per la coesione territoriale e 700.588,39 euro tramite mutuo con Cassa depositi e prestiti.
I lavori sono attualmente in corso e rappresentano un intervento strutturale e simbolico insieme, che promuove giustizia sociale, riutilizzo virtuoso dei beni confiscati alla mafia e sostegno concreto alle donne vittime di violenza. Il Centro sarà un presidio di legalità, accoglienza e protezione, a beneficio dell’intera comunità.
Per la sua visione e per l’impatto sociale generato, il progetto è stato insignito dell’Impact award 2025, riconoscimento nazionale dedicato alle pubbliche amministrazioni con il maggiore impatto sociale e ambientale, un importante traguardo raggiunto per l’amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Carta.
L’Impact Award, alla sua prima edizione, è stato promosso dalla Polimi graduate school of management (business school del Politecnico di Milano), in collaborazione con il Politecnico di Bari, il centro di ricerca Tiresia e con il sostegno di Cassa depositi e prestiti.
“Tra oltre 130 Comuni partecipanti, suddivisi tra progetti a impatto ambientale e sociale, Melilli – la Terrazza degli Iblei – si è distinta in una selezione altamente competitiva, affermandosi tra le realtà più innovative e virtuose a livello nazionale. Il riconoscimento testimonia non solo la qualità del progetto, ma anche l’efficienza nella gestione delle risorse pubbliche e la capacità dell’Ente di intercettare fondi a fondo perduto e investirli in iniziative di valore per il territorio”, si legge in una nota.
“Un progetto che nasce da un terreno sottratto all’illegalità e si trasforma in un presidio di speranza e tutela per chi ha bisogno. Questo è il senso più profondo dell’impegno pubblico: restituire valore alla comunità attraverso scelte coraggiose e utili” – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Carta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










