Skip to content
lunedì 16 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
16 Febbraio 2026Siracusa | Richiedenti asilo pakistani trovano un portafogli e lo restituiscono al proprietario 16 Febbraio 2026Siracusa | Giornata delle donne nella scienza: da Confindustria 2 borse di studio Stem a giovani ingegnere 16 Febbraio 2026Melilli | Aveva un coltello di genere vietato: denunciato 23enne 16 Febbraio 2026Siracusa | Detenzione a fini di spaccio di droga: arrestato un 18enne, denunciati due giovani 16 Febbraio 2026Siracusa | Uil Fpl del Comune: Corrado Caruso è il nuovo segretario aziendale 16 Febbraio 2026Augusta | Carceri, Antonio Nicita interroga Carlo Nordio sui morti ad Augusta 16 Febbraio 2026Siracusa | Pallanuoto serie C, l’Aquatic Club Siracusa debutta in casa con una vittoria 16 Febbraio 2026Augusta | Lo Sportland 2000 trionfa alla 10ª Carnival Cup di Palermo 16 Febbraio 2026Francofonte | Scuole chiuse il 18 febbraio, stop alle lezioni per interventi igienico- sanitari 16 Febbraio 2026Catania | In sella ad uno scooter rubato: denunciato 43enne del siracusano 16 Febbraio 2026Augusta | Aria sotto osservazione: picchi di idrocarburi e polveri sottili a gennaio 16 Febbraio 2026Siracusa | L’Ati si costituisce nel giudizio sul ricorso di Aretusacque e Acea sul depuratore di Augusta
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Richiedenti asilo pakistani trovano un portafogli e lo restituiscono al proprietario

    16 Febbraio 2026
    Cronaca

    Melilli | Aveva un coltello di genere vietato: denunciato 23enne

    16 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Detenzione a fini di spaccio di droga: arrestato un 18enne, denunciati due giovani

    16 Febbraio 2026
    Cronaca

    Catania | In sella ad uno scooter rubato: denunciato 43enne del siracusano

    16 Febbraio 2026
    Cronaca

    Rosolini | Feroce aggressione a meccanico: arrestato 31enne. Il messaggio del sindaco Spadola

    15 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 704
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Richiedenti asilo pakistani trovano un portafogli e lo restituiscono al proprietario

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Giornata delle donne nella scienza: da Confindustria 2 borse di studio Stem a giovani ingegnere

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Melilli | Aveva un coltello di genere vietato: denunciato 23enne

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Detenzione a fini di spaccio di droga: arrestato un 18enne, denunciati due giovani

    16 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaMessina

Messina | Bracconaggio: denunciato 50enne per caccia illegale maltrattamento di animali

È stata una telefonata giunta al 112 ad allertare i Carabinieri, che hanno quindi effettuato un intervento nel quartiere di Santa Lucia sopra Contesse, laddove era stata segnalata la presenza di trappole per volatili
Redazione WebmarteRedazione Webmarte7 Novembre 2024 4221 Minuti di Lettura0

I Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri e del locale Nucleo Radiomobile, con il supporto tecnico dei militari del Nucleo CITES di Catania, reparto dei Carabinieri Forestali deputato alla tutela dell’ambiente e della fauna, con particolare riferimento al contrasto del traffico di specie protette, hanno denunciato un 50enne, già noto alle Forze dell’Ordine, in quanto ritenuto presunto responsabile dei reati di “esercizio della caccia con mezzi vietati”, “ricettazione” e “maltrattamento di animali”.


Nel luogo segnalato, situato in una zona rurale, i militari dell’Arma hanno trovato tre uccelli di piccole dimensioni rinchiusi in strette gabbie poste su dei pali in legno, nonché due reti attrezzate appositamente per la cattura dei volatili, al cui interno si trovavano impigliati due cardellini, utilizzati quali “zimbelli”, ossia uccelli che, con loro canto, servono da richiamo di altri volatili da cacciare, con imbragatura in ferro che provoca forti sofferenze all’animale.

Avendo constatato che il materiale rinvenuto era riconducibile a un’attività di bracconaggio, gli accertamenti sviluppati nell’immediatezza dai Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri, insieme ai Carabinieri del Nucleo CITES di Catania, hanno permesso di risalire al presunto responsabile, identificato nel 50enne, sulla cui auto i Carabinieri hanno trovato e sequestrato ulteriore materiale utilizzato per la cattura di volatili.

Sul posto, i militari dell’Arma hanno richiesto l’intervento anche del personale Veterinario dell’ASP di Messina che, dopo le preliminari verifiche e seguendo le procedure previste, ha rimosso i moschettoni degli uccelli intrappolati nelle reti e, una volta valutato lo stato di salute di tutti i volatili, ha dato l’assenso alla loro liberazione.

Tutto il materiale è stato sequestrato e il 50enne ora dovrà rispondere dei reati a lui contestati.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
maltrattamentoanimaliBracconaggioCaccia illegale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Senza patente per infrazioni penali fugge e viene bloccata dai Vigili urbani
Articolo Successivo Siracusa | Marijuana nascosta tra i souvenir: blitz Guardia di Finanza sventa traffico internazionale”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | In sella ad uno scooter rubato: denunciato 43enne del siracusano

16 Febbraio 2026

Augusta | Carceri, Antonio Nicita interroga Carlo Nordio sui morti ad Augusta

16 Febbraio 2026

Siracusa | Uil Fpl del Comune: Corrado Caruso è il nuovo segretario aziendale

16 Febbraio 2026

Siracusa | Giornata delle donne nella scienza: da Confindustria 2 borse di studio Stem a giovani ingegnere

16 Febbraio 2026

Augusta | Aria sotto osservazione: picchi di idrocarburi e polveri sottili a gennaio

16 Febbraio 2026

Siracusa | Pallanuoto serie C, l’Aquatic Club Siracusa debutta in casa con una vittoria

16 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}