Skip to content
mercoledì 19 Novembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Sequestrato frantoio oleario a Melilli: irregolarità nella gestione dei rifiuti e degli scarichi

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Carenze igienico sanitarie: chiuso un ristorante, ritrovata anche una pistola

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Priolo | Incidente in piazza Quattro canti: si è svegliato il 14enne investito dall’auto

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Siracusa |  Polizia interviene per divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico e trova delle armi:  tre denunciati

    18 Novembre 2025
    Cronaca

    Catania | Ancora scosse di terremoto: spunta una frattura vicino ad una scuola

    17 Novembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 637
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Sequestrato frantoio oleario a Melilli: irregolarità nella gestione dei rifiuti e degli scarichi

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Catania

    Catania | Il Team Vannacci – Vespri Siciliani festeggia il raggiungimento di 180 team in Italia

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Open  di Lombardia 2025: Due ori, quattro argenti e quattro bronzi per la Dynamic Karate Club

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Carenze igienico sanitarie: chiuso un ristorante, ritrovata anche una pistola

    18 Novembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
© Foto tratta dal sito Repubblica.it
PoliticaMessina

Messina | Schifani licenzia il subcommissario per il risanamento della baraccopoli

Il presidente della Regione ha comunicato di aver avviato la procedura di revoca dalla nomina del subcommissario del governo per il risanamento della baraccopoli di Messina Marcello Scurria. Al suo posto potrebbe arrivare l’ex sindaco Cateno De Luca.
Michele AccollaMichele Accolla16 Febbraio 2025 3542 Minuti di Lettura0

Dopo quella del direttore generale del Consorzio Autostrade Siciliane, che aveva parlato delle criticità della rete autostradale dell’isola, in particolare la A20 Messina Palermo, che potrebbe non reggere il volume del traffico indotto dalla realizzazione del ponte sullo Stretto, arriva un’altra revoca.

Stavolta è toccato al subcommissario del governo per il risanamento della baraccopoli della Città di Messina, l’avvocato Marcello Scurria.

“La decisione è stata assunta a seguito di ‘specifiche criticità’ riscontrate nella gestione delle funzioni affidate che hanno fatto venir meno il rapporto fiduciario con il presidente della Regione che lo ha nominato.
Palazzo d’Orléans ha dato sette giorni di tempo all’avvocato Scurria per presentare le proprie controdeduzioni, non ancora pervenute, all’esito delle quali verranno valutati i provvedimenti più idonei da adottare”.

Questo lo scarno comunicato della presidenza della Regione.

Come forse non tutti sanno, a Messina sopravvivono ancora alcune baraccopoli di quelle che ospitarono i terremotati del 1908.

Proprio così, dopo oltre un secolo e cinque generazioni, a Messina ci sono oltre 1.500 famiglie che vivono ancora nelle baracche ereditate, o in qualche caso acquistate, per acquisire il diritto di precedenza nelle assegnazioni delle case popolari.

Una sorta di purgatorio, in zone fortemente degradate, per guadagnarsi il paradiso di una casa vera.

Per risolvere definitivamente il problema e riqualificare le zone che ospitano le baracche, è stato nominato Commissario straordinario il presidente della Regione Schifani che, a sua volta, ha nominato subcommissario l’avvocato Marcello Scurria.

Scurria è però entrato in rotta di collisione con il sindaco di Messina, Federico Basile, fedelissimo di Cateno De Luca, che recentemente si è avvicinato a Schifani e alla colazione di centrodestra che governa la Regione.

Motivo del conflitto è la partecipazione dell’Ufficio commissariale, a dicembre, ad un’asta giudiziaria per l’acquisto degli alloggi del fallimento della ditta Anfa Costruzioni Srl, a Contesse, da destinare a famiglie baraccate.

Agli alloggi era però interessato anche il comune, e il sindaco Basile ha fermamente protestato con il presidente commissario Schifani.

Da qui la decisione di revocare la nomina a Scurria.

Ora al suo posto potrebbe arrivare il sindaco di Taormina, ex primo cittadino di Messina e leader di Sud chiama Nord, il partito del sindaco Basile, Cateno De Luca.

In una conferenza stampa, l’ormai ex subcommissario ha chiarito la sua posizione.

“Tanto tuonò che piovve. Prendo atto che oggi piove. Che, poi, questo sia il momento più buio, sarà oggetto di cronaca e, forse, della storia del Risanamento a Messina.

 Non c’è rammarico da parte mia, solo l’orgoglio dei risultati conseguiti in questi 23 mesi. Credetemi, più di quello che ho fatto, non avrei potuto. La più grande gioia è aver visto il sorriso delle persone che hanno ricevuto una casa finalmente degna di tal nome, abbiamo tolto dalle baracche 700 famiglie.
Sì, mi aspettavo i complimenti, non le porte in faccia. Ma tant’è. Lascio a chi verrà dopo di me un’eredità importante, abbiamo avviato un percorso che spero non s’interrompa.

Vittima non sono mai stato e non lo sarò, questo sia chiaro. È evidente che c’è una ragione politica, dietro a tutto questo, ma gli effetti delle azioni, alla fine, sono di chi li fa, positivi o negativi che siano”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Cateno De LucaRisanamento baraccopoliMarcello ScurriaRevoca subcommissario
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Priolo | Francesca Bosco emoziona ad Amici, ma le opinioni dei giudici si dividono
Articolo Successivo Catania | Eruzione Etna: chiusi alcuni settori dell’aeroporto di Fontanarossa
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}