Skip to content
martedì 3 Novembre 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni  

    2 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 906
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Messina

    Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaPachino

Pachino | Assumevano lavoratori per licenziarli e far percepire indennità disoccupazione: 35 indagati per truffa

È quanto ha scoperto la Polizia, al centro c’è un’azienda agricola fittizia di contrada Cammaraforte, formalmente intestata a una casalinga ma di fatto gestita da marito e cognato
Redazione WebmarteRedazione Webmarte30 Gennaio 2026 3492 Minutes read0

Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.

È questo il reato per il quale a 35 persone indagate ieri agenti della Polizia di Stato in servizio al Commissariato di Pachino, in collaborazione con i militari della Guardia di finanza, hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.

L’attività investigativa consentiva di disarticolare un’organizzazione che si avvaleva di un’azienda agricola fittizia, con sede a Pachino, in contrada Cammaraforte, formalmente intestata a una casalinga ma di fatto gestita da due fratelli, rispettivamente marito e cognato della titolare col precipuo obiettivo di ottenere indebitamente l’indennità di disoccupazione, spiega la Questura.

Le indagini, supportate da un’attività di intercettazioni protrattasi per circa un anno, hanno permesso di accertare l’esistenza di un meccanismo fraudolento basato su assunzioni false di lavoratori, successivamente licenziati, al solo scopo di far maturare indebitamente in loro favore il diritto all’indennità di disoccupazione erogata dall’Inps.

Tale sistema ha prodotto un danno stimato all’istituto previdenziale di circa 140.000 euro.

È emerso, inoltre, che parte delle somme percepite dagli indebiti beneficiari era consegnata a un intermediario nella gestione dell’intera operazione.

Nonostante nell’azienda risultassero alle dipendenze tutti cittadini italiani, la stessa si avvaleva anche della manodopera di cittadini stranieri, in larga parte irregolari sul territorio nazionale, come documentato dalle videoriprese effettuate dagli investigatori del Commissariato di Pachino presso i terreni monitorati.

Un ruolo di particolare rilievo nell’ambito dell’indagine è stato ricoperto da un commercialista, il quale – con la collaborazione di alcuni datori di lavoro e di falsi lavoratori – realizzava condotte illecite funzionali alla formalizzazione delle assunzioni false e ai successivi licenziamenti, strumentali alla percezione delle prestazioni Inps.

Infatti, i soggetti erano assunti retroattivamente e tale anticipazione del contratto di lavoro alle dipendenze dell’azienda agricola era sufficiente a far maturare l’indennità di sostegno alla disoccupazione.

Il commercialista, titolare di uno studio in Pachino, curava altresì gli adempimenti amministrativi connessi alle false assunzioni e svolgeva attività di preparazione dei lavoratori che poi avrebbero dovuto tenere i colloqui negli uffici Inps.

Inoltre, il soggetto intermediario fungeva da raccordo operativo tra l’azienda agricola, i falsi lavoratori e il professionista, curando i contatti con gli operai beneficiari delle indennità e provvedendo a riscuotere, da parte di questi ultimi, la quota dell’indennità da versare come controprestazione della falsa assunzione.

Pertanto, ai soggetti indagati sono stati contestati il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche nonché illeciti di natura tributaria.

L’odierna attività, espletata nell’ambito delle indagini delegate dalla Procura di Siracusa, testimonia la costante attenzione e il perdurante impegno profuso dalla Polizia di Stato nel contrasto ai più perniciosi illeciti perpetrati ai danni dello stato, a tutela delle imprese che operano nel rispetto della legge e delle persone realmente bisognosi di sostegno assistenziale.

Si evidenzia, infine, che – in attesa di giudizio definitivo – per tutti gli indagati trova applicazione il principio della presunzione di innocenza. 

Foto

      

                  

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
polizia di Pachinoindennità di disoccupaizonepachinoinpsfalse assunzioni lavoratori35 indagtitruffa allo stao
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Lentini | Beccati e denunciati 2 ladri di agrumi
Articolo successivo Carlentini | Sparatoria in via del Mare, FDI- Circolo di Lentini: “Chiediamo l’immediata convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}