Si è svolta oggi a Villa Niscemi, Palermo, la presentazione del Giro di Sicilia di auto storiche, 35esima rievocazione della storica corsa voluta da Vincenzo Florio nel 1912.
Ritorna nell’isola il Giro di Sicilia di auto storiche, l’evento prestigioso e un’occasione unica per riscoprire l’isola siciliana in tutta la sua bellezza e storia, a bordo di auto storiche provenienti da tutto il mondo.
Il Giro di Sicilia è un evento Asi-Fiva (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), inserito nel Circuito Tricolore Asi (Automotoclub storico italiano) e patrocinato dai ministeri della Cultura e delle Infrastrutture, dall’Anci, da Città dei motori. Il Veteran car club Panormus, che cura l’organizzazione del Giro, ha illustrato tutte le novità dell’edizione 2026.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Antonino Auccello, presidente del Veteran car club Panormus e consigliere federale Asi, Mariano Cuccia, vicepresidente e direttore del Veteran car club Panormus, l’assessore comunale allo Sport e turismo, Alessandro Anello.
E ancora, l’organizzatrice tecnica dell’evento Giovanna Meli, di Ctf Viaggi; il main sponsor Sicilbanca sarà rappresentato da Giuseppe Di Forti, presidente Sicilbanca e Fondazione Sicana, Antonio Piraino vicepresidente Fondazione Sicana, Emilio Giammusso, socio e consulente Sicilbanca.
Relatori i due storici dell’epopea dei Florio: Vincenzo Prestigiacomo e Salvatore Requirez. Parteciperà anche Ninni Gambino che, con una Fiat 600 modificata per i diversamenti abili, percorrerà le tappe del Giro.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










