Lei è Maria, giovane maltese ricoverata all’Ismett di Palermo a causa di una grave miocardite, che ha voluto coronare il suo sogno di sposare con il rito religiose l’uomo al quale era già unita con il matrimonio civile.
Maria era giunta a Palermo in condizioni critiche a bordo di un elicottero da Malta, dopo essere stata stabilizzata e collegata all’Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxygenation) dalla dottoressa Giovanna Panarello, responsabile del reparto di terapia intensiva di Ismett, giunta a Malta con il team degli altri professionisti del centro palermitano per effettuare il recupero in emergenza.
Grazie all’intervento, salvavita, la donna ha superato la fase più acuta della malattia e affrontare il trasferimento a Palermo in condizioni di sicurezza, dove è è stata accolta da un’équipe multidisciplinare, ricoverata da diverse settimane in terapia intensiva, seguita costantemente da medici, infermieri e operatori sanitari.
Ora Maria, che è una donna con una fede profonda, ha voluto celebrare le nozze con il rito cattolico, come desiderava da tempo.
Nonostante sia ancora ricoverata in terapia intensiva, grazie all’impegno e alla sensibilità del personale sanitario, il matrimonio è stato celebrato direttamente all’interno del reparto, dopo aver protetto l’ambiente in totale sicurezza clinica.
Il matrimonio è stato celebrato dal parroco, giunto dall’Isola asieme ai familiari, ed è stato un momento particolarmente emozionane.
Il direttore sanitario dell’Ismett, Cinzia Di Benedetto, ha sottolineato il messaggio di speranza che arriva in un momento particolarmente delicato per la coppia.
“È stata una grande gioia per tutto il personale vedere quanto l’amore possa dare forza anche nei momenti più difficili.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a realizzare questo desiderio, garantendo al contempo la massima sicurezza clinica”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









