Il Comune di Augusta ha partecipato nei giorni scorsi a un tavolo tecnico a Palermo per discutere le criticità legate ai disagi sull’autostrada Catania-Siracusa.
A rappresentare l’amministrazione comunale, su incarico del sindaco Giuseppe Di Mare, è stato l’assessore alla Sicurezza urbana, Mobilità e Servizi tecnologici, Domenico Zanti.
L’incontro si è svolto nella sede del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, su iniziativa del presidente della IV commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Assemblea regionale siciliana, Giuseppe Carta.
Presenti al tavolo anche rappresentanti dell’Anas, amministratori locali e referenti delle imprese impegnate nei cantieri.
Nel corso delle due giornate di confronto, si è fatto il punto sui tratti attualmente chiusi della rete autostradale, che stanno causando forti disagi soprattutto ai pendolari tra Catania e Siracusa.
L’assessore Zanti ha evidenziato le difficoltà quotidiane vissute dagli automobilisti e dai residenti della zona sud-orientale dell’isola.
Tra le ipotesi discusse, l’adozione di chiusure temporanee di tre giorni oppure prolungate, con il mantenimento della circolazione su una sola corsia nei tratti interessati dai lavori.
Le soluzioni proposte puntano a un duplice obiettivo: accelerare gli interventi di manutenzione straordinaria e aumentare la sicurezza per chi percorre l’arteria.
Le opzioni emerse sono ora al vaglio dei tecnici dell’Anas e delle imprese appaltatrici, che si sono impegnati a comunicare le decisioni definitive entro la fine di luglio.
“Il Comune di Augusta continuerà a seguire da vicino l’evoluzione della vicenda – ha dichiarato l’assessore Zanti – per difendere i diritti dei cittadini e ridurre al minimo i disagi legati ai lavori”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










