Skip to content
venerdì 31 Luglio 2026
BREAKING NEWS
31 Luglio 2026Messina | Crollo palazzina, si continua a scavare senza sosta tra le macerie 31 Luglio 2026Augusta | Ex SS114, Di Franco sollecita la riapertura: «Basta rinvii, si rispetti il cronoprogramma
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | Crollo palazzina, si continua a scavare senza sosta tra le macerie

    31 Luglio 2026
    Cronaca

    Messina | Crolla palazzina a due piani: cinque i feriti, sette i dispersi

    30 Luglio 2026
    Cronaca

    Catania | Sull’Etna esplosioni e fontane di lava dal cratere Voragine

    30 Luglio 2026
    Cronaca

    Priolo Ragusa | In un incontro al Mimit il punto sull’attuazione del programma di trasformazione Versalis

    30 Luglio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Truffe agli anziani: due sventate, una va a segno. 83enne consegna gioielli per 30 mila euro  

    30 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 835
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Messina | Crollo palazzina, si continua a scavare senza sosta tra le macerie

    31 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Ex SS114, Di Franco sollecita la riapertura: «Basta rinvii, si rispetti il cronoprogramma

    31 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | L’avv. Antonino Landro nominato esperto del sindaco, a titolo gratuito, in materia amministrativa

    30 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Messina | Crolla palazzina a due piani: cinque i feriti, sette i dispersi

    30 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPalermo

Palermo | L’Ucsi incontra l’arcivescovo Lorefice

“La comunicazione sia spazio di dialogo e confronto”.
Michele AccollaMichele Accolla3 Settembre 2025 3332 Minuti di lettura0

“In un momento storico caratterizzato da conflitti e divisioni, la comunicazione deve creare spazi di dialogo e confronto facendosi strumento della verità.
Facciamo nostre le parole di Papa Leone XIV lavorando per una comunicazione che sia ‘disarmata e disarmante’, capace di raccontare la realtà di oggi dando voce a chi non ne ha, nel rispetto delle regole deontologiche e dell’etica”.

Lo dice il Consiglio direttivo dell’Ucsi Palermo, sezione provinciale dell’Unione cattolica stampa italiana, che ieri, dopo l’elezione avvenuta lo scorso maggio, ha incontrato l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.

“Un’occasione per presentare il nuovo Consiglio – dice il presidente Roberto Immesi – e illustrare le iniziative che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi.
I giornalisti cattolici di Palermo possono e vogliono offrire un contributo qualificato non solo alla categoria ma a tutta la città, impegnandosi nella formazione e in attività in collaborazione con le scuole, gli uffici diocesani e le realtà cattoliche del territorio”
.

A rappresentare l’associazione riconosciuta dalla Cei che dal 1959 riunisce i giornalisti e i comunicatori cattolici anche la vice presidente Adele Di Trapani, il tesoriere Michelangelo Nasca e i consiglieri Luigi Perollo, Giovanni Azzara e Riccardo Rossi.

“L’arte della comunicazione – ha detto monsignor Lorefice – presuppone formazione, rettitudine, capacità di mediazione e lettura degli eventi.
Grazie all’Ucsi Palermo per le proposte e la capacità di un servizio professionale che deve essere un punto di partenza.
La connotazione come ‘unione cattolica’ dice, oggi più che mai, l’impegno di uomini e donne che lavorano nella comunicazione e, nell’ambito ecclesiale, sono a servizio perché la ‘bella notizia’, il Vangelo, corra nel mondo”.

Nel corso dell’incontro, tenutosi al Palazzo arcivescovile, il Consiglio ha donato all’Arcivescovo una targa in vetro e legno che riporta la preghiera del giornalista e chiesto la nomina di un Consulente ecclesiastico per la sezione.

“Ringraziamo l’Arcivescovo per la paterna accoglienza e la disponibilità a continuare a collaborare insieme – conclude Immesi –. La Chiesa in questi decenni ha dedicato grande attenzione alla comunicazione nella consapevolezza del ruolo cruciale che riveste anche nell’annuncio del Vangelo.
Come giornalisti cattolici siamo chiamati a offrire una testimonianza autentica nella vita quotidiana e nello svolgimento di una professione che resta un baluardo della democrazia, da svolgere nel rispetto delle regole e nell’interesse primario dei lettori“
.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Riccardo RossiUnione Cattolica Stampa ItalianaRoberto Immesiarcivescovo Loreficemonsignor Corrado LoreficeUcsi
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Giro di vite contro l’errato conferimento dei rifiuti
Articolo successivo Priolo | Record di presenze per AbilBeach. E bagno a mare anche per il sindaco Gianni
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Ex SS114, Di Franco sollecita la riapertura: «Basta rinvii, si rispetti il cronoprogramma

31 Luglio 2026

Messina | Crollo palazzina, si continua a scavare senza sosta tra le macerie

31 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}