Anche a Priolo si fa la conta dei danni dopo il passaggio del ciclone Harry che ha lasciato segni in particolare sul litorale.
Su questo interviene il presidente del Consiglio comunale, Federica Limeri che insieme al sindaco Pippo Gianni, agli assessori, ai dirigenti degli uffici tecnici, al disaster manager della Protezione civile, al vice comandante della Polizia municipale, all’amministratore e al coordinatore della PrioloinHouse, ha effettuato dei sopralluoghi.
“Per i danni rilevati nell’intera costa della Sicilia orientale – scrive in una nota – dobbiamo riconoscere che siamo stati fortunati. Il sindaco Gianni nel gennaio del 2025 aveva richiesto alla Regione siciliana la realizzazione di una barriera frangiflutti a tutela della zona balneare e della costa che già in diverse occasioni è stata danneggiata e poi ripristinata spendendo somme non indifferenti. La richiesta del sindaco malgrado sia stata reiterata non ha avuto alcun riscontro.
Ho personalmente sollecitato misure preventive urgenti – dice ancora Federica Limeri – per mettere in sicurezza il nostro litorale, ma va ricordato che il litorale fa parte della Rete natura 2000, soggetta a molteplici vincoli. Per conoscenza voglio sottolineare che gli stabilimenti balneari ricadono tra l’altro sul demanio marittimo, sottoposto a vincolo della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali. Tutto ciò rende impossibile intervenire tempestivamente anche in situazioni di emergenza.
È stato però rassicurante constatare, anche grazie al confronto con la dirigente della Protezione civile, che la conformazione della costa, protetta dalla penisola Magnisi e dalla zona di Siracusa, ha contribuito a ridurre l’impatto del ciclone e a contenere i danni.
Il mio pensiero, oggi più che mai, va ai commercianti, ai proprietari di stabilimenti e ai gestori dei vari chioschi, e in generale a tutti coloro che hanno subito danni. Sto supportando queste realtà, come ho sempre fatto, prima di tutto con ascolto e vicinanza, e confido che, una volta effettuata una valutazione reale e completa dei danni, si possa mettere in campo un intervento concreto ed efficace.
Nel frattempo – conclude il presidente del Consiglio del Comune di Priolo Gargallo – continuerò a sostenere l’ufficio responsabile, che lavora quotidianamente per garantire risposte al territorio.
Non posso che ringraziare di cuore tutte le persone che, in quelle ore di paura e incertezza, hanno lavorato instancabilmente per proteggere la nostra comunità. Mentre noi eravamo con le nostre famiglie, loro erano in prima linea, rischiando per noi.
Possiamo dire con orgoglio di avere una Protezione civile tra le più preparate e invidiate della provincia: grazie alle forze dell’ordine, al corpo della nostra Polizia municipale, ai dirigenti e ai dipendenti degli uffici”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












