
Priolo aderisce alla settimana di sensibilizzazione della fibrosi cistica.
Da ieri e fino al 26 ottobre il palazzo comunale di Priolo Gargallo si illuminerà di verde per ricordare l’importanza del test che individua i portatori sani di fibrosi cistica, tra le malattie genetiche gravi più diffuse, ancora senza una cura risolutiva.
“Una persona su 30 in Italia – ricorda il sindaco Pippo Gianni – è portatrice sana di fibrosi cistica ed è spesso inconsapevole di esserlo. Ogni coppia di portatori sani FC ha 1 probabilità su 4 a ogni gravidanza di avere un figlio con fibrosi cistica. Il test è uno strumento a disposizione di tutti, che può cambiare radicalmente le prospettive di migliaia di famiglie”.
Due i principali obiettivi dell’iniziativa: informare il maggior numero di persone sull’esistenza del test del portatore sano di FC e giungere all’erogazione gratuita del test per le donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, in convenzione in tutte le regioni d’Italia.
Attualmente, il Servizio sanitario nazionale offre il test solo a soggetti considerati ad alto rischio di poter mettere alla luce un bambino affetto da FC.
La campagna si inserisce nel solco del progetto di informazione “1 su 30 e non lo sai” promosso dalla Fondazione per la ricerca sulla FC e patrocinata dall’ Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










