Skip to content
lunedì 30 Marzo 2026
BREAKING NEWS
30 Marzo 2026Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne 30 Marzo 2026Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia 30 Marzo 2026Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini 30 Marzo 2026Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione 30 Marzo 2026Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria 30 Marzo 2026Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Avola

    Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 737
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Avola

    Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

    30 Marzo 2026
    Read more
    Politica

    Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia

    30 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

    30 Marzo 2026
    Read more
    Sicilia

    Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione

    30 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSiracusa

Priolo | Lukoil vende l’Isab. Ma chi è il nuovo proprietario?

Michele AccollaMichele Accolla14 Gennaio 2023 1.0242 Minutes read0

Il quotidiano Verità, nell’inserto Verità&Affari di qualche giorno fa, ha delineato il profilo di Michael Bobrov, di fatto il nuovo proprietario della raffineria Isab di Priolo.

Come è ormai noto, Lukoil, proprietaria di Isab srl, ha comunicato qualche giorno fa di aver raggiunto l’accordo per la vendita della raffineria di Priolo al fondo fiduciario cipriota G.O.I. Energy.

Secondo l’accordo, la cessione dello stabilimento sarà completata entro il prossimo mese di marzo, dopo l’acquisizione dei pareri e delle autorizzazioni prevista per un’operazione strategica di tale importanza.

Parte quindi l’istruttoria delle autorità nazionali ed europee per la verifica dei requisiti della nuova proprietà, nonché del rispetto delle regole dell’antitrust, a cui spetta la tutela della concorrenza e del mercato, e della golden power, che conferisce poteri speciali al governo nei settori strategici per tutelare l’interesse nazionale.

Cha Isab fosse in vendita, lo aveva annunciato il direttore generale di ISAB S.r.l. Eugene Maniakhine, in un’intervista al rilasciata Sole24Ore, proprio il giorno dell’entrata in vigore dell’embargo del petrolio russo, che si temeva potesse provocare addirittura l’interruzione delle attività della raffineria.

Sembrava che la cessione dovesse avvenire alla società americana Crossbridge, che secondo il Finacial Times avrebbe presentato un’offerta di un miliardo e mezzo.

L’acquirente alla fine è stato invece il ramo energetico del fondo Argus di Cipro, proprietario di una quota di maggioranza di Bazan Group, uno dei più grandi gruppi energetici in Israele, , che gestisce il più grande impianto integrato di raffinazione e petrolchimico del paese, che avrebbe presentato un’offerta superiore.

Con l’aiuto di quanto riportato nell’articolo di Maurizio Belpietro su Verità&Affari, proviamo a capire meglio chi è la nuova proprietà della più grande raffineria italiana, che rappresenta il cuore del petrolchimico siracusano.

Il protagonista dell’operazione è Michael Bobrov, di fatto il nuovo proprietario, fino allo scorso settembre amministratore delegato della filiale israeliana di Trafigura, uno dei maggiori commercianti internazionali di petrolio e prodotti petroliferi, che pur non acquisendo quote di proprietà, sarà partner nell’operazione.

Bobrov è anche amministratore delegato e azionista di maggioranza di Green Oil Energy, a sua volta azionista di maggioranza di Bazan Group.

Il fondo con cui Bobrov ha realizzato l’acquisizione di Isab srl è di proprietà del fondo Argus New Energy, registrato a Cipro, la cui autorizzazione, secondo quanto scrive Belpietro, è del luglio del 2022, anche se il fondo, con un nome diverso era già stato autorizzato ad operare due anni prima.

Un dato preoccupante è che Argus Management avrebbe complessivamente in gestione asset del valore di circa due miliardi, un miliardo e mezzo dei quali dovrà impiegarli per l’acquisto della raffineria di Priolo.

image_pdfStampa
Tag
Eugene ManiakhineISAB S.r.l.Verità&AffariMichael Bobrov
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Arriva nelle scuole “Ti ho seguito senza conoscerti”, il docu-film interamente augustano, sulla figura di don Pino Puglisi
Articolo Successivo Priolo Gargallo | Pippo Gianni si è dimesso da sindaco
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

30 Marzo 2026

Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione

30 Marzo 2026

Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria

30 Marzo 2026

Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

30 Marzo 2026

Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia

30 Marzo 2026

Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione

30 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}