È stato ritrovato stamattina, in una campagna non lontana dal centro abitato di Priolo, Pietro Gradini, l’uomo di 88 anni scomparso la sera del 6 agosto, dopo essersi allontanato a piedi dalla propria abitazione intorno alle 19 e 30.
L’ultima localizzazione del telefono cellulare dell’uomo, lo collocava nella zona di San Focà alto, un’area industriale alle porte del paese.
Una telecamera lo aveva poi ripreso in prossimità del Ciapi.
L’uomo è stato trovato in condizioni di salute precarie, visibilmente disidratato.
Un’ambulanza del 118, intervenuta nel luogo del ritrovamento, lo ha trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa, dove è stato ricoverato in codice rosso.
Dalla denuncia della scomparsa, erano subito state attivate le operazioni di ricerca dell’uomo, coordinate Prefettura di Siracusa, che in attuazione del piano provinciale di ricerca delle persone scomparse.
È stata subito istituita una cabina di regia nell’ambito della quale è stato approntato un dispositivo corposo di ricerca composto oltre che dai Vigili del Fuoco, dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e da diverse squadre della Protezione civile comunale e regionale.
Alle ricerche hanno partecipato anche gruppi di volontari che hanno battuto il territorio in affiancamento agli esperti della ricerca e del soccorso.
La ricerca è proseguita in questi tre giorni sia dall’alto grazie all’ausilio di droni e di un elicottero, sia via terra da squadre appiedate coordinate da personale TAS (topografia applicata al soccorso) dei Vigili del Fuoco, composte anche da unità cinofile.
Il Prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, nell’esprimere la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, ha voluto ringraziare tutte le donne e gli uomini intervenuti per l’impegno profuso nelle operazioni di ricerca.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









