Skip to content
mercoledì 10 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
10 Dicembre 2025Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano 10 Dicembre 2025Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini 10 Dicembre 2025Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità 10 Dicembre 2025Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale 10 Dicembre 2025Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 10 Dicembre 2025Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia 10 Dicembre 2025Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia 10 Dicembre 2025Augusta | Il Liceo Megara brilla in Eduscopio: eccellenze scolastiche in città
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Arrestate 11 persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

    10 Dicembre 2025
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 649
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Catania

    Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Solarino | Sport e Cultura – Giochi Inclusivi a Scuola, due giorni al Vittorini

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

    10 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSicilia

Sicilia | A marzo piogge abbondanti ma mal distribuite. Pachino la città dove ha piovuto meno

Secondo i rilevamenti del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, il Sias, le piogge di marzo non hanno colmato il deficit nella Sicilia sud occidentale.
Michele AccollaMichele Accolla6 Aprile 2025 3712 Minuti di Lettura0

Secondo il rapporto mensile del Sias, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, le piogge che hanno caratterizzato l’ultima settimana di marzo, hanno permesso di chiudere con un bilancio pluviometrico positivo il mese di marzo, nonostante fino al giorno 24 fosse stato decisamente povero di piogge.

Ma, come era già avvenuto nei mesi autunnali, la distribuzione disomogenea delle piogge sul territorio della Regione ha privilegiato in eccesso le aree ionica e tirrenica messinese, lasciando buona parte delle aree sud-occidentali in uno stato di deficit rispetto alla media.

La precipitazione media regionale in base ai dati SIAS, pari a 84 mm, risulta di 3 mm superiore alla norma della serie dati 2003-2022 per il mese di marzo, estremamente variabile tra l’accumulo massimo mensile di 251,2 mm registrati dalla stazione Linguaglossa (CT) e le poche decine di mm registrate nel Trapanese e nell’Agrigentino, apporti pari a circa la metà di quelli attesi.

Il massimo accumulo giornaliero sulla rete SIAS è stato registrato dalla stazione Pedara (CT) il giorno 7 con 101,6 mm.

Il numero medio di giorni piovosi, pari a 8, è risultato leggermente inferiore al valore normale di 8,8, ma anche in questo caso si è registrata una spiccata variabilità tra il massimo di 12 giorni piovosi registrati in diverse stazioni del Messinese ed il minimo di 4 giorni piovosi registrati a Pachino.

Gli accumuli nevosi, ancora consistenti a inizio mese ad alta quota con 51 cm di altezza del manto nevoso presso la stazione Cesarò Monte Soro (ME) a 1840 m s.l.m., si sono progressivamente ridotti e annullati, specie durante la fase calda a metà del mese, tuttavia le nevicate occorse a fine mese hanno riportato l’altezza del manto nevoso a 39 cm.

A fine marzo, le condizioni delle colture sono ovunque radicalmente diverse da quelle dello stesso periodo del 2024. Grazie alle piogge dei mesi precedenti, le condizioni dei seminativi e delle foraggere sono in genere ottimali come non accadeva in modo così generalizzato da diversi anni.

Le piogge di fine mese hanno permesso di superare agevolmente la fase asciutta a metà del periodo, che si stava dilatando troppo a lungo.

Anche laddove sono state scarse, le piogge sono state caratterizzate per lo più da bassa intensità e sono state accompagnate da basse temperature, massimizzando il loro beneficio per i suoli e prefigurando benefici anche per le colture arboree fino almeno alla prima parte del periodo estivo, grazie al raggiungimento quasi ovunque della piena capacità idrica di campo.

Sono ancora incerte invece le prospettive sulla disponibilità estiva di risorse irrigue, visto lo scarso accumulo di riserve idriche che ancora caratterizza diversi invasi.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
SiasServizio Informativo Agrometeorologico SicilianoPiogge marzo 2025
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | Lunedì 7 aprile il secondo dei ‘5 incontri sul mondo che cambia’
Articolo Successivo Augusta | Sabaudia, due titoli di campioni d’Italia master per l’ASD Kayak No Limits
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Agrigento | Partorisce e  abbandona la figlia in ospedale.  Ci ripensa ma la neonata è in casa famiglia

10 Dicembre 2025

Catania | Kickboxing, EtnaFight Night 6: trionfo di Francesco Strano

10 Dicembre 2025

Pachino |  Abusivismo edilizio e furto di energia elettrica: tre denunciati dalla Polizia

10 Dicembre 2025

Melilli | “Le luci della terrazza – Christmas city”: da venerdì piazza San Sebastiano sarà il cuore del Natale

10 Dicembre 2025

Siracusa | Scarico in mare non conforme proveniente da depuratore: deferito un uomo all’autorità giudiziaria

10 Dicembre 2025

Augusta | Note per Lucia, una serata di musica e spiritualità

10 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}