Arriva il freddo anche in Sicilia, come nel resto dell’Italia.
A causa di aria fredda di origine scandinava questo fine settimana sarà, infatti, il primo vero week end con temperature autunnali che rendono ormai un ricordo i bagni a mare, anomali, e le esposizioni al sole di novembre delle scorse settimane.
Un primo calo si è già verificato in queste ore un po’ ovunque nell’Isola -con precipitazioni sparse che si sono verificate soprattutto nella parte centro-occidentale – e sarà più evidente nella giornata di domani, sabato 22 novembre, quando è atteso il picco più freddo e un primo assaggio d’inverno, con instabilità diffusa, piogge e temporali sparsi ed intermittenti che interesseranno soprattutto la Sicilia centro-occidentale.
Previste anche le grandinate durante rovesci più intensi e Ie nevicate sui monti del palermitano e sui Monti Sicani fin sui 1000m circa ma possibili anche a quote più basse.
Le massime sono previste intorno ai +13/+14°C e le minime attorno i 10°C con un brusco calo di 6-7 gradi in meno rispetto a questi giorni.
La giornata sarà caratterizzata da vento sostenuto che in serata dovrebbe portare ad un peggioramento atmosferico su tutto il settore tirrenico settentrionale, che interesserà le zone del messinese, palermitano, trapanese. Il maltempo proseguirà anche domenica, ma solo nella prima parte della giornata, con in rapido miglioramento già a partire dal freddo.
Meno coinvolto da temporali sarà, invece, il settore orientale dell’isola dove l’arrivo del freddo non sarà accompagnato da rovesci. A Catania nel weekend le massime non dovrebbero superare i 16-17 gradi.
Da martedì le temperature torneranno a salire e a riallinearsi alle medie del periodo, con massime di 18-19 gradi.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












