Da domani entrano in vigore le nuove regole per l’imbarco sui voli Ryanair, la compagnia irlandese utilizzerà esclusivamente le carte d’imbarco digitali (DBP), che tutti i passeggeri riceveranno sull’app Ryanair al momento del check-in online, le carte d’imbarco cartacee non saranno più emesse.
Il check-in online può essere effettuato su Ryanair.com o sull’app Ryanair.
La compagnia, sul proprio sito, afferma che l’uso della DBP riduce i costi aeroportuali e le tariffe per tutti i passeggeri e fornisce un miglior servizio (comprese le informazioni sul volo) per i clienti il giorno del viaggio.
Secondo la compagnia, inoltre, la BDP migliora il servizio alla clientela e la riprenotazione in caso di interruzioni del volo e tutela l’ambiente (elimina il consumo di 300 tonnellate di carta all’anno).
I passeggeri dovranno effettuare il check-in online su Ryanair.com o sull’app Ryanair prima dell’arrivo in aeroporto, al termine dell’operazione la DBP apparirà automaticamente nell’app e dovrà quindi essere presentata alla sicurezza aeroportuale e al gate d’imbarco del volo.
La compagnia precisa che tutti i passeggeri continueranno comunque a ricevere promemoria via e-mail per effettuare il check-in online 48 e 24 ore prima della partenza, e che se un passeggero arriva in aeroporto senza avere effettuato il check-in online (ignorando questi promemoria), sarà tenuto a pagare il supplemento check-in in aeroporto.
La sanzione prevista è chiamata “tassa check-in” e per scaricare la carta d’imbarco al gate si dovranno pagare 55 euro.
A coloro che avranno problemi con la documentazione presentata al gate, sarà applicata una sanzione di 20 euro.
Se un passeggero, dopo aver effettuato il check in online, dovesse smarrire il proprio telefono o tablet (o la batteria si dovesse esaurire) dopo i controlli di sicurezza, ma prima di raggiungere il gate d’imbarco, i suoi dati saranno già registrati nel sistema della compagnia aerea e gli verrà fornita assistenza al gate.
Qualora la connettività Wi-Fi dell’aeroporto sia insufficiente o il passeggero non disponga di dati mobili, la DBP sarà comunque disponibile offline nell’applicazione Ryanair, a condizione che il check in sia stato precedentemente completato.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












