Skip to content
martedì 16 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 653
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Spada Pd su mancanza sangue all’Ospedale Avola Noto: intervenire tempestivamente

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaCultura

Sicilia | La Regione finanzia lo studio del siciliano a scuola

500 mila euro della Regione per la seconda edizione del progetto "Non solo Mizzica" per lo studio del siciliano.
Michele AccollaMichele Accolla3 Aprile 2025 4561 Minuti di Lettura0

Con una Circolare dell’assessorato regionale dell’Istruzione e formazione professionale, la Regione ha stanziato 500 mila euro per promuovere lo studio delle tradizioni, della cultura e del dialetto siciliano tra i banchi di scuola.

Si tratta della seconda edizione del progetto “Non solo Mizzica – Il siciliano, la lingua di un popolo”.

La Circolare prevede due tipologie di finanziamento per iniziative curriculari ed extracurriculari da realizzare nelle scuole.

Le azioni di “tipo A” riguardano gli istituti di ogni ordine e grado, da finanziare con un importo massimo di cinquemila euro ciascuna.

Le azioni di “tipo B”, destinate ai progetti di partenariato tra istituti superiori con un liceo coreutico-musicale nel ruolo di capofila, per un costo massimo finanziabile di 40 mila euro ciascuno.

Le attività potranno riguardare, tra l’altro, studi e ricerche sui dialetti locali (anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti), poesie, detti, canti, nenie, filastrocche, “cunti”, secondo i diversi codici espressivi (fonici/uditivi, visivo/gestuali), incontri e giornate studio organizzati anche in forma aggregata tra più scuole,

Meta finale, anche nella seconda edizione, sarà una manifestazione pubblica con artisti siciliani, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo in veste di testimonial.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore Mimmo Turano – diamo ai nostri studenti l’opportunità di conoscere le tradizioni linguistiche e culturali della nostra terra. Sostenere percorsi di studio della lingua siciliana significa contribuire a fare memoria, tramandare conoscenza e riscoprire un patrimonio culturale unico, straordinario e dalle radici antiche”. 

Leggi la Circolare

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
scuolaRegione SiciliaMimmo TuranoNon solo mizzicaassessorato regionale dell’Istruzione e formazione professionaleDialetto a scuola
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Interruzione elettrica per due notti: al buio anche Melilli e Villasmundo
Articolo Successivo Augusta | Per l’assenza di un Piano di Protezione civile Triberio chiede spiegazioni
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}