breaking news

Sicilia| Luspatercept, una rivoluzione nel trattamento della talassemia

Sicilia| Luspatercept, una rivoluzione nel trattamento della talassemia
Sanità
0

Promossa dalla United Onlus in collaborazione con la nostra testata, conversazione con la professoressa Maria Domenica Cappellini, una delle maggiori esperte mondiali di beta-talassemia. Questa sera in diretta a partire dalle 20.

Un farmaco biologico innovativo. Una vera e propria rivoluzione nel trattamento della talassemia grazie a un innovativo farmaco biologico, il Luspatercept. Due recenti studi presentati al congresso dell’American Society of Hematology lo hanno testato sulla beta-talassemia e sulle sindromi mielodisplastiche. In entrambi i contesti il farmaco ha corretto l’anemia in una significativa percentuale di pazienti, riducendo così drasticamente la necessità di ricorrere alle trasfusioni. Il farmaco – un “primo della classe” dal meccanismo assolutamente innovativo, in grado di correggere l’eritropoiesi inefficace in patologie distanti anni luce tra loro e accomunate solo dal fatto di rendere l’esistenza del paziente trasfusione-dipendente – potrebbe arrivare a breve ai pazienti.

La professoressa Maria Domenica Cappellini. L’argomento sarà il cuore di una interessante conversazione con Maria Domenica Cappellini, professoressa emerita di Medicina interna dell’Università degli Studi di Milano e già responsabile del Centro malattie rare dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, unanimemente riconosciuta come una delle maggiori esperte mondiali di beta-talassemia. La Cappellini si soffermerà sui dettagli della fase di sperimentazione del farmaco, sui centri italiani e sui pazienti che partecipano allo studio, sulle modalità di assunzione del farmaco, sulle controindicazioni e su molti altri aspetti.

Questa sera a partire dalle 20 su www.webmarte.tv. Promossa dalla United Onlus, la Federazione italiana talassemia, drepanocitosi e anemie rare, in collaborazione con la nostra testata giornalistica, la conversazione andrà in onda questa sera in diretta, a partire dalle 20, sul portale www.webmarte.tv, sulle pagine social della testata e su quelle delle circa cinquanta associazioni di pazienti presenti in tutta Italia e aderenti alla United Onlus, organizzazione costituita nel 2012 per dare una voce unitaria alle associazioni locali e regionali impegnate nella tutela dei diritti dei pazienti affetti da talassemia, drepanocitosi e anemie rare. Alla conversazione con la professoressa Maria Domenica Cappellini, condotta da Silvio Breci, interverrà il presidente della United Onlus, Raffaele Vindigni.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com