
Ritornano oggi e domani, 12 ottobre, le Giornate Fai d’Autunno, giunte alla quattordicesima edizione, promosse dal Fai- Fondo per l’ambiente italiano ets- in tutta Italia per far conoscere quanto più possibile ai cittadini il patrimonio di storia, arte e natura del nostro paese e favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti.
In Sicilia saranno oltre 40 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, per lo più sconosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle due giornate.
A Catania si potrà visitare la sede dell’osservatorio Etneo di Catania dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) dove, grazie al racconto degli studenti del liceo scientifico Majorana di San Giovanni La Punta, si verrà guidati in spazi solitamente riservati all’attività scientifica e al monitoraggio dei vulcani siciliani.
Per la prima volta inoltre, verrà aperto al pubblico il criptoportico del Giardino Bellini. Solitamente inaccessibile, si sviluppa come una galleria voltata a botte scavata nel lavico bianco e consentirà di fare un’esperienza immersiva nel cuore nascosto del parco.
Tra le novità c’è anche il Boschetto della Plaja, da poco sottoposto ad intervento di riqualificazione. All’interno saranno presenti anche gli operatori delle unità cinofile e della squadra a cavallo della Polizia di stato, che avranno modo di mostrare ai visitatori le loro attività e spiegare le tecniche di addestramento utilizzati.
Aperti al pubblico anche la Casa del Mutilato al centro storico, tra piazza Bellini e angolo via Casa del mutilato inaugurato nel secolo scorso, poco distante dal teatro Massimo Bellini che sarà pure visitabile, come anche Palazzo Scuderi ma riservato agli iscritti Fai e con prenotazione.
A Siracusa si potrà visitare il Palazzo greco di via Matteotti, sede dell’ Istituto nazionale del Dramma antico e conoscere da vicino la storia e l’attività dell’Inda.
Le visite si terranno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, ultimo ingresso alle 17,30
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









