Brutte notizie per il presidente della Regione Renato Schifani arrivano dal sondaggio di Swg pubblicato oggi dall’Ansa.
Schifani risulta infatti ultimo nella graduatoria dei presidenti di Regione, con appena il 25% del gradimento degli intervistati.
Rispetto a un anno fa registra un calo del 2%.
In testa alla classifica c’è il veneto Luca Zaia, seguito dal presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
Al terzo posto, l’umbra Stefania Proietti eletta qualche mese fa.
Il gradimento di Zaia è del 70%, quello di Fedriga del 64%, mentre la Proietti raccoglie il 53%, e precede di un punto il presidente della Calabria Roberto Occhiuto, che avanza del 6% rispetto a un anno fa, con lo stesso risultato del campano Vincenzo De Luca, che però registra un calo di 4 punti.
Nei primi cinque posti ci sono quindi tre presidenti del centrodestra e due del centrosinistra, i primi due sono della lega.
Significativo il fatto che tra i primi cinque ben tre sono al secondo mandato e quindi non potranno essere ricandidati alle prossime elezioni.
Al sesto posto e settimo posto della classifica troviamo due Pd, il toscano Eugenio Giani e l’emiliano romagnolo Michele de Pascale, quindi Alberto Cirio (FI, Piemonte), Vito Bardi (FI, Basilicata) a pari merito con Marco Bucci (centrodestra, Liguria).
La presidente della Sardegna Alessandra Todde, M5s, è 11ma con il 37% di gradimento, seguita da
Francesco Acquaroli (FdI, Marche) e dal lombardo Attilio Fontana (Lega), che raccoglie il 35% quanto il pugliese Michele Emiliano, entrambi in calo rispetto allo scorso anno.
In coda alla classifica tre esponenti del centrodestra, Marco Marsilio (FdI, Abruzzo) al 35%, Francesco Rocca (FdI, Lazio) al 31%.
Desolatamente staccato all’ultimo posto della graduatoria infine c’è proprio Renato Schifani di FI con il 25%.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.