Il Partito Democratico di Augusta prende posizione in difesa di Jone D’Angelo, cittadino recentemente finito al centro di una controversia che ha suscitato attenzione e dibattito ben oltre i confini locali.
A intervenire insieme ai consiglieri comunali Milena Contento e Giancarlo Triberio, che hanno espresso piena solidarietà a D’Angelo, multato e minacciato di sanzioni penali per aver affisso dal proprio balcone, in via Principe Umberto, uno striscione che invitava i cittadini ad andare a votare, è il neo segretario del Pd cittadino, Fiorindo Passanisi.
Un messaggio, spiegano dal PD, che aveva un tono pacifico e un intento del tutto legittimo: promuovere la partecipazione democratica e richiamare l’attenzione sul tema della precarietà in Italia.
Tuttavia, la reazione delle autorità è stata immediata e, secondo i democratici, dai tratti chiaramente intimidatori.
“Nel pieno rispetto della legalità – afferma il segretario cittadino del PD – non possiamo che condannare con forza ogni tentativo di ostacolare la libera espressione del pensiero civile”.
La vicenda viene letta come un segnale allarmante: da un lato, un semplice appello al voto viene sanzionato; dall’altro, alcune figure istituzionali promuoverebbero l’astensione senza alcuna conseguenza, in aperto contrasto con lo spirito della Costituzione.
“La democrazia è sotto attacco – si legge nella nota diffusa dalla sezione locale del PD – e questi episodi non devono essere sottovalutati, specialmente alla luce del nuovo impianto normativo sulla sicurezza, che sembra più orientato a reprimere il dissenso che a tutelare i diritti dei cittadini.”
Il Partito Democratico di Augusta invita quindi a mantenere alta l’attenzione e a contrastare ogni deriva autoritaria.
Libertà di espressione e partecipazione civica – ribadiscono – sono elementi fondamentali di una democrazia pluralista e non possono essere messi in discussione né criminalizzati”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.