Nuova spinta alla sanità di prossimità nella provincia di Siracusa.
Dal 1° luglio, l’Azienda sanitaria provinciale ha attivato una rete di punti prelievo per analisi del sangue anche all’interno delle Guardie mediche di 13 comuni, con l’obiettivo di rendere più accessibili i servizi di laboratorio, soprattutto agli utenti più anziani o con difficoltà di spostamento.
L’iniziativa, come spiegato dal direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone, nasce per potenziare l’offerta territoriale, ridurre i disagi legati agli spostamenti e assicurare un’assistenza sanitaria sempre più vicina ai cittadini.
“Abbiamo introdotto un modello innovativo, basato sul principio della prossimità – afferma Caltagirone – per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie e rispondere meglio alle esigenze delle comunità locali”.
I nuovi punti prelievo itineranti sono stati attivati nei locali delle Guardie mediche dei seguenti comuni: Buscemi, Cassaro, Portopalo, Rosolini, Carlentini, Melilli, Priolo, Solarino, Canicattini Bagni, Floridia, Francofonte, Buccheri e Ferla.
A seguito delle indicazioni ricevute da alcuni sindaci, l’Asp ha deciso di rimodulare il calendario delle aperture.
La nuova programmazione, che entrerà in vigore lunedì 7 luglio, tiene conto delle reali necessità espresse dai territori ed è già consultabile nella sezione “Punti Prelievo Itineranti” del sito ufficiale dell’azienda sanitaria (www.asp.sr.it).
Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione, da effettuare telefonando al Cup al numero 0931 312525.
Gli utenti potranno prenotare il primo giorno utile disponibile per il proprio comune, senza liste di attesa.
Gli esiti degli esami verranno poi inviati via email o resi disponibili nel fascicolo sanitario elettronico personale.
Nel sito dell’Asp sono disponibili due tabelle: quella valida dal 1° al 6 luglio e quella aggiornata a partire dal 7 luglio.
Eventuali modifiche future saranno pubblicate online per garantire una comunicazione puntuale e trasparente con i cittadini.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.