Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha dato ufficialmente il via alle procedure per l’attivazione dei servizi di assistenza destinati agli studenti con disabilità gravi, in vista dell’anno scolastico e accademico 2025/2026.
La decisione è stata formalizzata con la deliberazione presidenziale numero 51 del 21 luglio 2025.
Tra i servizi previsti figurano l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione (Asacom), i servizi di convitto e semiconvitto, oltre a quelli integrativi, migliorativi e aggiuntivi (Siam), rivolti agli studenti delle scuole superiori e delle università della provincia.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle funzioni attribuite ai Liberi Consorzi dalla normativa regionale e ha l’obiettivo di garantire il diritto allo studio e l’inclusione scolastica e universitaria degli alunni con disabilità, facendo leva sulle risorse economiche stanziate dalla Regione Siciliana.
“L’approvazione della delibera consente di dare tempestivo avvio all’organizzazione di un servizio essenziale che tocca i diritti fondamentali degli studenti e delle loro famiglie,” ha dichiarato il presidente dell’ente, Michelangelo Giansiracusa.
“La piena accessibilità al percorso formativo è un principio che intendiamo salvaguardare con puntualità e responsabilità.”
Un plauso è stato rivolto al consigliere delegato alle Politiche sociali, Giuseppe Vinci, per il lavoro svolto nella definizione degli atti propedeutici e per la costante collaborazione con uffici e soggetti territoriali coinvolti nella pianificazione dei servizi.
Il Libero Consorzio ha infine confermato la volontà di proseguire nel percorso intrapreso, assicurando anche per il prossimo anno un impegno costante nei confronti dei bisogni educativi speciali, in un’ottica di continuità amministrativa e inclusione concreta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









