Con l’arrivo della stagione estiva e il conseguente aumento delle presenze turistiche, l’Asp di Siracusa ha predisposto un nuovo piano organizzativo per garantire l’assistenza sanitaria ai visitatori in tutta la provincia.
Il modello punta sul rafforzamento della medicina territoriale, facendo leva sulla rete delle Case della Comunità, che diventa il principale punto di riferimento per le cure durante le ore diurne.
L’Azienda sanitaria provinciale ha reso noto che, a seguito delle procedure pubbliche per il conferimento degli incarichi di Guardia medica turistica, al momento è stato possibile attivare il presidio dedicato di Brucoli.
Parallelamente, attraverso il Dipartimento per l’integrazione sociosanitaria, è stata elaborata una soluzione organizzativa capace di assicurare una copertura assistenziale capillare anche nelle altre località della provincia.
«Siamo pienamente consapevoli dell’importanza di garantire un’adeguata risposta assistenziale alla popolazione turistica che in questi mesi vive il territorio – afferma il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Gioacchino Iraci –. Per questo abbiamo adottato tutte le iniziative organizzative e gestionali necessarie a potenziare il servizio, mentre prosegue senza sosta il reclutamento del personale medico con l’obiettivo di ampliare progressivamente la rete assistenziale dedicata».
In attesa del completamento delle procedure di reclutamento da parte dell’Unità operativa Cure primarie, l’assistenza sarà garantita grazie alla rete delle Case della Comunità, sia Hub che Spoke, distribuite sull’intero territorio provinciale.
Durante il giorno, i turisti potranno rivolgersi alla struttura più vicina al luogo di soggiorno, anche se resta garantito l’accesso a qualsiasi presidio della rete aziendale. L’elenco completo delle sedi è consultabile nella home page del sito dell’Asp, nella sezione dedicata alle “Case della Comunità”.
L’Azienda sanitaria indica anche alcuni riferimenti pratici per le principali località turistiche: chi soggiorna a Fontane Bianche o ad Avola Antica potrà rivolgersi alla Casa della Comunità di Avola; per Noto Marina il punto di riferimento sarà la Casa della Comunità di Noto; mentre i turisti presenti a Marzamemi e Portopalo di Capo Passero potranno usufruire dei servizi della Casa della Comunità di Pachino.
Nelle ore notturne, così come nei giorni festivi, prefestivi e nei fine settimana, la continuità dell’assistenza sarà assicurata dai presidi di Continuità Assistenziale, le tradizionali Guardie mediche, secondo l’organizzazione già in vigore.
Per favorire una corretta informazione ai cittadini e ai visitatori, la direzione dell’Asp ha inoltre informato tutti i sindaci della provincia, chiedendo la massima collaborazione nella diffusione degli orari e delle sedi dei presidi sanitari, così da consentire a residenti e turisti di affrontare l’estate con la certezza di poter contare su un servizio sanitario facilmente accessibile e distribuito sull’intero territorio provinciale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai












