
Siracusa, il Consiglio comunale ha approvato l’atto che consente di porre le basi per la candidatura del capoluogo a capitale europea della cultura 2033. Raggianti Ivan Scimonelli, Daniela Rabbito e Ciccio Vaccaro .
Soddisfazione per l’ampia condivisione con cui il Consiglio Comunale di Siracusa ha approvato in mattinata un atto importante, quello costitutivo e di statuto della Fondazione “Siracusa Capitale Europea della Cultura 2033”.
Ad esprimerla è il gruppo consiliare “Insieme” che fa riferimento a Ivan Scimonelli. L’atto segna l’avvio concreto del percorso verso la candidatura ufficiale della città al titolo europeo.
“La Fondazione – dice Scimonelli – sarà il motore organizzativo e progettuale della candidatura, con il compito di coordinare la programmazione culturale, costruire partenariati pubblici e privati, promuovere l’identità culturale siracusana e intercettare fondi europei e nazionali”.
In questa fase, il Comune di Siracusa, insieme al partner individuato, l’Associazione Restart, lavorerà alla stesura del dossier di candidatura, documento strategico che definirà la visione e il programma culturale con cui la città si presenterà all’Europa.
“La votazione consiliare rappresenta un segnale di maturità e di unità – sottolinea il Ivan Scimonelli – perché la candidatura a capitale europea della cultura è un progetto che unisce, che guarda oltre le appartenenze e che può restituire a Siracusa il ruolo che merita nel Mediterraneo e in Europa Un ringraziamento particolare ai consiglieri dei gruppi Forza Italia, Noi per la Città, Grande Sicilia, Francesco Italia Sindaco e Ho Scelto Siracusa che, con spirito costruttivo, hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








