
Le “collette”? Lo fanno tutti.
Risponde così Luca Cannata, deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Avola dal 2012 al 2022, alla giornalista Giulia Presutti in una intervista che andrà in onda in una delle prossime puntate di Report, la trasmissione Rai condotta da Sigfrido Ranucci.
Secondo le accuse di alcuni ex assessori e dell’ex presidente del Consiglio Comunale, il vice presidente della Commissione Bilancio alla Camera, quando era sindaco avrebbe preteso dai suoi assessori la restituzione di una parte delle indennità per contribuire alle spese per le iniziative politiche del suo gruppo politico.
Una sorta di colletta per finanziare il gruppo politico.
Il sistema di contribuzione non trasparente all’interno del gruppo politico di Cannata era stato svelato dal quotidiano La Sicilia e dalla testata on line Today.it, a febbraio sulla base delle dichiarazioni di tre ex assessori comunali, e un ex presidente del consiglio comunale di Avola, un sistema.
Della vicenda si sta occupando la Procura della Repubblica di Siracusa, che dovrà valutare eventuali ipotesi di reato e i conseguenti profili di responsabilità.
Nell’intervista a Giulia Presutti, Cannata afferma che si tratterebbe in realtà di un metodo contribuzione utilizzato normalmente, all’interno dei gruppi politici, e che le accuse sarebbero servite ai suoi avversari politici, del suo stesso partito, per bloccare la sua nomina a coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.
Cannata fa i nomi degli autori di quello che definisce il “fuoco amico”, e accusa in particolare il deputato regionale Carlo Auteri e l’ex vice presidente del gruppo di FdI alla Camera Manlio Messina.
Entrambi hanno lasciato Fratelli d’Italia, Auteri ha aderito alla Democrazia Cristiana di Cuffaro e Messina al Gruppo misto alla Camera.
Proprio Messina, dopo mesi di silenzio, è tornato allo scoperto la settimana scorsa per accusare il presidente della regione Schifani di continuare a vantarsi degli ottimi risultati della Sicilia, in realtà beneficiando del lavoro fatto dal Governo Musumeci.
Messina, che il giorno prima era stato sollecitato proprio dal ministro Musumeci a rientrare in Fratelli d’Italia, ha annunciato addirittura che presenterà al Ministro Foti la richiesta di commissariare la Regione per la gestione dei progetti Pnrr.
Riferendosi all’intervista di Report a Cannata e al Commissario regionale di FdI Luca Sbardella, Messina ha pubblicato sul suo profilo social un post minaccioso.
“Nonostante siano mesi che non parlo ci sono questi due signori che hanno bisogno di parlare di me. Manie di protagonismo evidentemente.
Mi sa che è arrivato il momento che anch’io racconti qualcosa!”
GUARDA L’INTERVISTA
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










