Skip to content
sabato 16 Maggio 2026
BREAKING NEWS
16 Maggio 2026Palermo | Concesso il patteggiamento a tre anni ai servizi sociali a Totò Cuffaro 16 Maggio 2026Siracusa | “Securing” del liceo scientifico Corbino è la vincitrice della start up competition 16 Maggio 2026Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”. 16 Maggio 2026Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto” 16 Maggio 2026Siracusa | Le tele di Aracne vince il premio Donna e moda 16 Maggio 2026Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce 16 Maggio 2026Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne 16 Maggio 2026Siracusa | Decreto di espulsione per straniero non in regola con il permesso di soggiorno 16 Maggio 2026Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO] 16 Maggio 2026Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico 16 Maggio 2026Siracusa | “C@nnizz@Robot 2026”: due studenti del Rizza Insolera conquistano i quarti di finale 16 Maggio 2026Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce

    16 Maggio 2026
    Avola

    Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne

    16 Maggio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Decreto di espulsione per straniero non in regola con il permesso di soggiorno

    16 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

    16 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Una nota della FIMP sulla vicenda della bimba colpita da diabete dopo il vaccino Hpv

    15 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 777
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Palermo | Concesso il patteggiamento a tre anni ai servizi sociali a Totò Cuffaro

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | “Securing” del liceo scientifico Corbino è la vincitrice della start up competition

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”.

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto”

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Catania
CataniaPoliticaSiracusa

Siracusa – Catania | Emergenza rifiuti. Firmata l’Ordinanza dal Presidente della Regione

I circa 200 comuni che conferiscono i rifiuti nella discarica di Sicula trasporti, chiusa a tempo indeterminato qualche giorno fa, potranno utilizzare temporaneamente altre discariche siciliane.
Michele AccollaMichele Accolla25 Giugno 2024 1.0721 Minuti di lettura0

Dopo tre giorni dall’improvvisa chiusura della discarica di Lentini, gestita dalla Sicula Trasporti, il Presidente della Regione Schifani, nella qualità di Commissario straordinario per Valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti nella Regione Siciliana, ha firmato nella serata di ieri una ordinanza che consente di sbloccare temporaneamente la situazione e scongiurare l’emergenza sanitaria.

L’ordinanza consente ai circa 200 comuni interessati il ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti nel territorio della Regione, attraverso misure urgenti e straordinarie che garantiscono la chiusura del ciclo dei rifiuti trattati dall’impianto di Sicula Trasporti. (leggi l’articolo)

La firma del provvedimento è arrivata a conclusione di una giornata densa di incontri e riunioni, che hanno anche portato all’approvazione di due pareri da parte del Nucleo di coordinamento della Cts in base ai quali sono esclusi dalla “Via” i progetti presentati da Sicula Trasporti per la modifica degli impianti di biostabilizzazione della frazione umida e di trattamento meccanico di rifiuti urbani non pericolosi.

In attesa che siano completate le procedure e rilasciate le autorizzazioni, per venti giorni, i rifiuti continueranno a essere stoccati e trattati in apposite aree nell’impianto di Lentini, sotto lo stretto monitoraggio e controllo degli organi competenti.

I rifiuti dei comuni coinvolti dalla chiusura della discarica di Lentini potranno essere abbancati nelle discariche di Enna, Gela, Motta Sant’Anastasia e Siculiana.

Contemporaneamente verrà definita la procedura che consentirà la prosecuzione delle operazioni di smaltimento dei rifiuti trattati da Sicula Trasporti per l’invio presso altri impianti fuori regione.

Per il Presidente Schifani, la soluzione adottata consentirà di superare il momento di grave difficoltà.

“In questo modo evitiamo rischi per la salute pubblica, dovuti anche alle alte temperature degli ultimi giorni. Un provvedimento straordinario e provvisorio, supportato da pareri sanitari e ambientali, in attesa della conclusione del percorso che porterà alla riapertura dell’impianto di Lentini”.

Leggi l’ordinanza.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
sicula trasportiChiusura discaricaordinanzaemergenza rifiuti
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Sicilia | Ballottaggi: Caltanissetta e Pachino al centrodestra, Gela al centrosinistra
Articolo successivo Sicilia | Dopo le scelte di Salis e Lucano, Leoluca Orlando eletto al Parlamento europeo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce

16 Maggio 2026

Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

16 Maggio 2026

Siracusa | Le tele di Aracne vince il premio Donna e moda

16 Maggio 2026

Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara

16 Maggio 2026

Siracusa | “C@nnizz@Robot 2026”: due studenti del Rizza Insolera conquistano i quarti di finale

16 Maggio 2026

Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto”

16 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}